Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Quarto Anniversario – Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus

A quattro anni dalla sua fondazione, Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ONLUS, ramo italiano dell’organizzazione internazionale umanitaria Heyva Sor a Kurdistanê , presenta le attività svolte durante l’anno passato e i progetti futuri.

In questi quattro anni la nostra associazione, che da pochi mesi ha inaugurato la sede fisica in Via Forte dei Cavalleggeri 53, ha consolidato e incrementato le sue attività, volte a supportare tutte e tutti coloro che vivono nelle regioni del Kurdistan in contesti di estrema emergenzialità.

Il 2018 è stato un anno molto impegnativo. Il 20 gennaio 2018, infatti, il governo turco, insieme alle bande jihadiste ad esso affiliate, ha dato il via a un’operazione militare soprannominata “Ramoscello d’Ulivo” che ha devastato il cantone, a maggioranza curda, di Afrin (Siria del Nord, Rojava). Questa offensiva, che ha lasciato dietro sé una scia di morte e distruzione, è culminata nell’esodo di migliaia di cittadine e cittadini di Afrin, attualmente costretti nei campi profughi allestiti nella regione di Shahba e impossibilitati a fare ritorno a casa.

Quest’evento nasce come momento d’incontro tra quelle realtà che da anni prendono parte alle campagne di solidarietà con le popolazioni del Kurdistan e chiunque sia interessato a supportare e approfondire la questione curda.

=====================================================

 

PROGRAMMA

? PRESSO LA SEDE DI MLRKI, VIA FORTE DEI CAVALLEGGERI 53, LIVORNO

☪️ 16:00 – SALUTI ISTITUZIONALI E INTRODUZIONE
I co-presidenti dell’Associazione introdurranno la giornata, sintetizzando l’attività svolta dall’associazione nell’anno passato e annunciando i prossimi progetti.

☪️ 16:30 – INCONTRO CON ZEROCALCARE
Per l’occasione, interverrà il fumettista Michele Rech, in arte (Z)ZeroCalcare, autore di Kobane Calling e disegnatore dell’immagine che ha fatto da sfondo alla nostra campagna “Un Ospedale per il Rojava”.

? PRESSO IL CIRCOLO ARCI “DI SORCO”, VIA SAN JACOPO IN ACQUAVIVA 86, LIVORNO

☪️ 18:30 – AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE UMANITARIA NELLE VARIE REGIONI DEL KURDISTAN
Al dibattito parteciperanno membri di associazioni locali, regionali e internazionali, tra cui il presidente di Heyva Sor a Kurdistanê e.V. (Germania), Rojvan Biglin, un rappresentante del Democratic Union Party – PYD (Rojava, Siria del Nord), Muslem Iebrahem, il presidente di UIKI Onlus (Ufficio d’Informazione del Kurdistan – Italia), Yilmaz Orkan, la Comunità Curda Toscana e Zerocalcare.

☪️ 20:00 – APERITIVO CON PIATTI TRADIZIONALI CURDI

☪️ 21:30 – MUSICA TRADIZIONALE CURDA CON BENGI AGIRI

Bengî Agirî – Hêvanê Azadiyê: https://www.youtube.com/watch?v=xqPTmDMwxPM
Bengî Agirî – Kurdo Marş: https://www.youtube.com/watch?v=Vmpib2okWVQ

CHI SIAMO:

L’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, è la diramazione nazionale di Heyva Sor a Kurdistanê, la più grande organizzazione umanitaria per il Kurdistan, attiva in Germania dal 1993. La sede italiana nasce da un gruppo di cittadini e cittadine curdi e italiani con lo scopo di organizzare iniziative di sensibilizzazione e raccolte di fondi per la campagna internazionale di solidarietà con il popolo curdo. L’associazione si propone di fornire assistenza senza discriminazioni alle popolazioni civili, specialmente in aree povere, colpite dalla guerra o da calamità naturali.

DOCUMENTI UTILI:

Ultimo rapporto di Heyva Sor a Kurd sui punti medici allestiti nella regione di Shahba: https://goo.gl/fxDZsa
Luglio 2018 – Rapporto sui profughi dell’Amministrazione Autonoma di Afrin: http://www.uikionlus.com/wp-content/uploads/Report-Shahba-2018.pdf

Contatti:
www.mezzalunarossakurdistan.org
mail: mezzalunarossacurda@gmail.com
fb: Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus – twitter: MezzalunaRossaCurda

Coordinate bancarie per donazioni:
Conto: 1000 / 00132226
Intestato a: Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus
IBAN: IT63 P033 5901 6001 0000 0132 226

Sul nostro sito (http://www.mezzalunarossakurdistan.org/) è disponibile anche la donazione con carta di credito.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma