Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Senza categoria

Aldar Xelîl: Non abbiamo mai legato le nostre speranze a potenze esterne

Nella rivoluzione hanno mai fatto affidamento su forze esterne. I popoli della Siria del nord e dell’est hanno loro stesse la forza di far fallire minacce e intenzioni della Turchia, dice il responsabile per la diplomazia del TEV-DEM, Aldar Xelîl. In un colloquio con ANHA il responsabile della democrazia per il Movimento per una Società Democratica (TEV-DEM), Aldar Xelîl, rispetto alla decisione sul ritiro da parte degli USA dalla Siria, Xelîl ha spiegato che la rivoluzione in Siria del nord e dell’est non si è mai legata a forze esterne. I popoli della regione avrebbero loro stessi la forza di far fallire le minacce e le intenzioni della Turchia.

La Turchia vuole soffocare la rivoluzione

Xelîl nel colloquio fa notare la fase difficile che la regione vive attualmente: „Lo Stato turco prima ha sostenuto IS e lo ha fatto attaccare a Kobanê. Poi ha occupato Efrîn. In ogni modo politico, diplomatico e militare, la Turchia ha cercato di soffocare la rivoluzione della Siria del nord e dell’est. E continua a farlo.“

La popolazione è pronta alla resistenza

Xelîl dice che lo Stato turco con le sue minacce vuole distruggere le conquiste della popolazione curda, araba e aramea e il sistema democratico. I popoli del nord e dell’est della Siria sarebbero pronti a difendere le loro conquiste a qualsiasi condizione.

Non abbiamo mai legato le nostre speranze a forze esterne

Xelîl commenta le dichiarazioni dalla Casa Bianca con le seguenti parole: „Non abbiamo mai detto che ci difenderemo insieme a forze esterne o che porteremo al successo la rivoluzione con l’aiuto di forze esterne. La nostra rivoluzione continua sulla base dell’unità dei popoli, della lotta comune e della forza comune. Non abbiamo mai legato le nostre speranze a forze esterne. Se restano continueremo a impegnarci a vantaggio della popolazione, se si ritirano, la questione decisiva sono le dimensioni della resistenza dei popoli.“

Xelîl a fronte delle minacce invita la comunità internazionale e la società civile esercitare pressioni sulla comunità internazionale a fare pressioni sulla Turchia: „I possibili attacchi della Turchia possono essere fermati solo attraverso una lotta democratica delle istituzioni democratiche e della società civile.“

Appello ai popoli

„Ovunque in Siria del nord e dell’est la popolazione deve poter prendere misure contro le minacce di invasione della Turchia. La difesa e la sicurezza devono essere rafforzate e vanno posizionate unità ovunque“, dice Xelîl.

La popolazione ha la forza di sgominare l’attacco

„La popolazione si è auto-organizzata. Così come ha protetto i valori sacri della rivoluzione potrà proteggere tutte le conquiste. Nessuno deve pensare di poter soffocare la rivoluzione in Siria del nord e dell’est.“

Bisogna stare al fianco dei popoli

Xelîl sottolinea che la rivoluzione per il Rojava e le persone in altre parti del Kurdistan rappresenta un’importante conquista. Dice: „Così come il nostro popolo fuori dal Kurdistan ha sostenuto la resistenza di Efrîn e Kobanê, deve scendere nelle piazze anche per sostenere la popolazione del nord e dell’est della Siria. Facciamo ancora appello a tutte le istituzioni democratiche di schierarsi al fianco dei popoli della Siria dell’est e del nord.“

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Interviste

Come è noto, il 31 marzo si terranno le elezioni municipali in Turchia. Come valuta le elezioni e la preparazione alle elezioni? È importante...

Interviste

Per i popoli e le donne della Siria settentrionale e orientale, il nuovo Contratto sociale rappresenta un’altra pietra miliare, ha affermato Foza Yûsif. La...

Interviste

L’esercito israeliano ha dichiarato ufficialmente guerra per la prima volta dopo 50 anni. Gaza, una città di due milioni di abitanti, viene bombardata pesantemente...

Interviste

ANKARA – Affermando che il confederalismo democratico è l’unica soluzione per i problemi del Medio Oriente, la copresidente di HEDEP Tülay Hatimoğulları ha affermato:...