Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Comunicato in occasione del 40° anniversario dalla fondazione del PKK

Nel 40° anniversario dalla sua fondazione, il Partito dei Lavoratori del Kurdistan – PKK è tornato all’attenzione dei media per via della decisione degli USA di mettere una taglia su tre dirigenti e co-fondatori del Partito.

Assai meno attenzione ha ricevuto la sentenza della Corte di Giustizia Europea di Lussemburgo che ha stabilito che il PKK negli anni dal 2014 al 2017 è stato inserito illeggittimamente nella lista UE delle organizzazioni terroristiche.

È ora che venga riconosciuto ufficialmente che è immotivata e arbitraria la persecuzione di chi ha combattuto per la liberazione del proprio popolo, la difesa della sua cultura e della sua lingua, per la sua stessa sopravvivenza, come è avvenuto quando nel 2014 le forze della guerriglia del PKK, insieme alle unità siriane delle YPG e YPJ, a Shengal hanno sconfitto ISIS e salvato la popolazione ezida da un genocidio.

Non è ammissibile perseverare nella criminalizzazione di un’organizzazione che i veri terroristi li ha combattuti e sconfitti.

Negli ultimi 40 anni, le idee del PKK e del suo Presidente Abdullah Öcalan hanno saputo trasformare il quadro politico del Kurdistan e del Medio Oriente.

In particolare dalla storica resistenza di Kobane e di Afrin nel nord della Siria contro IS e altre bande di tagliagole islamisti, per un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo il progetto di democrazia di base, fondato sulla liberazione delle donne, l’ecologia e la convivenza pacifica tra i popoli nel reciproco rispetto è diventato fonte di ispirazione.

Il progetto Rojava ha le sue radici nella filosofia politica di Abdullah Öcalan, il confederalismo democratico, e nella Federzione Democratica Siria del Nord è una pratica quotidianamente vissuta e sviluppata. Questa evoluzione della politica curda è un successo del PKK e della straordinaria lungimiranza del suo leader Abdullah Ocalan, fondatore e Presidente del partito che, dopo 20 anni di carcerazione in una condizione di feroce isolamento, gode ancora di una fiducia immensa e del sostegno del suo popolo.

La lotta per la sua liberazione deve era e resta una priorità per chi ha a cuore la pace e la democrazia in Kurdistan e in Medio Oriente.

Il popolo curdo è impegnato in una battaglia storica per la giustizia e i suoi diritti umani e politici fondamentali, nella consapevolezza che questi potranno svilupparsi appieno solo in un contesto di convivenza pacifica e rispetto reciproco tra tutte le popolazioni della regione. È il PKK e la sua leadership a rappresentare concretamente la speranza che tutto questo sia possibile in un futuro non lontano.

La strada è ancora lunga e non priva di ostacoli. Ma la lotta che il popolo curdo conduce da 40 anni nonostante arresti, massacri e persecuzioni, ci ha mostrato la sua straordinaria capacità di resistenza.

Sta a noi, donne e uomini solidali, fare la nostra parte nel sostenere le istanze e la resistenza del popolo curdo continuando a manifestare concretamente il nostro sostegno, chiedendo la fine immediata della criminalizzazione del PKK e delle e dei suoi militanti.

Nel 40°anniversario dalla fondazione del PKK auguriamo a questo coraggioso partito e alle e ai suoi militanti che la loro lotta possa presto porre fine agli anni di sofferenza subiti e conquistare una vita libera e democratica per il popolo curdo.

27 novembre 2018 Rete Kurdistan Italia

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

La scorsa notte, intorno all’1:30, la polizia belga ha fatto irruzione nella sede di Sterk TV e MedyaHaber, due importanti canali televisivi curdi che...

Comunicati

Nelle elezioni locali del 31 marzo, il nostro partito ha ottenuto un grande successo candidandosi alle elezioni in condizioni estremamente difficili. Dopo le elezioni...

Comunicati

Le elezioni locali del 31 marzo hanno portato alla vittoria delle masse democratiche in Kurdistan e in Turchia a favore dell’uguaglianza sociale e del...

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...