Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 18 novembre 2018

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

Cobas incontra Mezza Luna Rossa Curda- Roma

Cobas incontra Mezza Luna Rossa Curda- Roma

4 novembre 2018


Mercoledì 7 novembre ore 18 presso la sala di viale Manzoni a Roma, i Cobas invitano i co-presidenti di Heyva Sor a Kurd (Mezzaluna Rossa Curda della Federazione della Siria del Nord – Rojava). Sarà descritta la situazione umanitaria e lo sviluppo di un sistema sanitario autonomo nei cantoni

dell’Autogoverno della Federazione della Siria del Nord inquadrandolo nel contesto geo-politico curdo-siriano e mediorientale.

Si parlerà dell’emergenza umanitaria causata dai bombardamenti e dall’occupazione militare dell’esercito turco e delle milizie sue alleate ad Afrin, cantone a maggioranza curda nel Nord-Ovest della Siria.

Aggiornamenti sulla situazione molto complessa in Kurdistan, da una parte continua la costruzione di una società democratica, femminista, solidale ed ecologica, dall’altra le mire espansionistiche di Turchia e paesi vicini, dopo l’emergenza di Afin, rischia di peggiorare viste le minacce turche di invadere la zona di Idlib, attacchi a Kobane, creando una ulteriore crisi umanitaria dagli esiti drammatici.

Saranno inoltre illustrati i progetti già avviati e discusse possibili collaborazioni future con il sostegno della solidarietà internazionale.

E’ un appuntamento importante per fare il punto della situazione e confrontarsi sulle pratiche e progetti solidali finora messi in campo e che hanno consentito di raggiungere importanti risultati, come l’apertura ad aprile 2018 dell’ospedale di Tell Temr grazie al sostegno di tante realtà,tra cui i Cobas e di altri spazi sociali. A seguire dibattito aperto con gli ospiti presenti in Italia.



Inserisci un commento