Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Detenuti politici: sciopero della fame contro l’isolamento

Tre giorno di sciopero della fame per protestare contro il regime di isolamento imposto al leader del popolo curdo Abdullah Ocalan e per richiedere il rilascio dei detenuti malati. Scrivendo per conto dei detenuti del PKK e del PAJK in Turchia, Deniz Kaya ha affermmato che i detenuti porteranno avanti uno sciopero della fame per protestare contro il regime di isolamento imposto ad Ocalan, così come per la richiesta di rilascio dei detenuti politici malati e le loro cure mediche.

La dichiarazione di Deniz Kaya afferma:

“ Mentre aumentiamo la nostra lotta per l’ottenimento di una vita grande e significativa, si deve sapere che non ci siamo mai fermati in nessun momento nel resistere agli attacchi del fascismo.

Noi siamo contro ogni tipo di ostacoli reazionari nella nostra fiducia nella verità e nella libertà”.

La dichiarazione ha aggiunto: “ È tempo per coloro che sono a favore della verità e della libertà di mostrare coraggio e dire “ il re è nudo”.

Il governo Erdogan sta ricorrendo costantemente alla violenza e alla repressione per legittimare se stesso. Per questa ragione, tutti gli intellettuali democratici devono rompere questo silenzio. Deve essere noto che il nostro leader a Imrali ha un opinione nonostante il duro isolamento a cui è sottoposto”.

La dichiarazione prosegue: “ Noi, 10.000 detenuti politici del PKK de del PAJK non accetteremo mai l’isolamento imposto al nostro leader”.

La dichiarazione ha evidenziato anche il peggioramento delle condizioni in carcere e ha ricordato la situazione nei recenti mesi di Nihat Baymiş, Celal Şeker, Selahattin Aytek e Koçer Özdal: “ Essi hanno perso le loro vite- afferma la dichiarazione- perché i loro problemi di salute erano seri e non sono stati curati adeguatamente.”

Tre giorni di sciopero della fame

La dichiarazione chiude dichiarando che tutti i detenuti andranno in sciopero della fame per 3 giorni, a cominciare dal 12 settembre.

“Chediamo – dice la dichiarazione- a tutta la nostra gente e all’umanità di alzare la voce contro il regime fascista sviluppato dallo Stato turco. Ricordiamo ancora una volta tutti i nostri compagni che hanno perso la vita e dichiariamo che aumenteremo il grado della nostra lotta per onorare le loro memorie.”

 

ANF

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...