Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

L’isolamento di Öcalan significa insistere sulla guerra

Accademici dell’università di Halabja hanno dichiarato che l’isolamento imposto ad Öcalan va contro tutte le fedi e i valori umani, e insistere sull’isolamento significa insistere sulla guerra. Le reazioni contro l’isolamento imposto ad Abdullah Öcalan continuano a crescere.

Gli accademici dell’Università di Halabja sono intervenuti a Roj Tv in merito alle condizioni dell’isolamento in corso imposte ad Ocalan e hanno dichiarato che insistere sull’isolamento significa insistere sulla guerra.

L’esponente della facoltà dell’università di Halabja Omer Fuad ha affermato che  Öcalan è il leader del popolo curdo e ha aggiunto: ” Lo Stato turco sta usurpando il diritto di Öcalan alla libertà e all’indipendenza.

Mantengono Öcalan in carcere e imposto un rigido isolamento. Questo va contro a tutte le fedi e ai valori umani.”  Omer Fuad ha dichiarato che l’isolamento imposto su Öcalan  ha un effetto negativo sulla pace nel Kurdistan del nord ed in Turchia: ” La guerra che lo Stato turco paga nel Kurdistan Bakurê (settentrionale) , le morti e le oppressioni sono il risultato della detenzione di Öcalan. La Turchia sta chiudendo la strada alla pace e al dialogo. Vogliono prolungare gli attuali problemi. Non vogliono che Öcalan giochi il suo ruolo nel portare la pace nella regione.”

Fuad ha affermato che lo Stato turco ha bisogno di liberare Öcalan e ha continuato: ” Lo Stato turco necessita di tornare al tavolo del dialogo e di rilanciare il processo di pace. La continuazione della detenzione di Öcalan significa insistenza sulla guerra. Se ciò continua, i popoli di Turchia dovranno pagare un grande prezzo”.

Un altro accademico nell’Università Shiwan Nuri, evidenziando il rigido isolamento imposto ad  Öcalan ha affermato: ” l’ideologia e la filosofia di Öcalan è orientata verso la soluzione dei problemi.

È importanet avere un effetto a livello mondiale. Lo Stato turco non vuole una risoluzione pacifica ai problemi. Questo è il perchè Öcalan è incarcerato. Perchè la pace giunga in Turchia e nel Kurdistan del nord e per le questioni da risolvere,  Öcalan deve essere liberato.”

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...

Iraq

I residenti del campo Maxmur hanno protestato contro i continui attacchi della Turchia e hanno condannato il silenzio internazionale. Oggi, la Turchia ha nuovamente...

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!