Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Lo Stato turco attacca gli ezidi a Sinjar

L’ostilità dello Stato turco nei confronti del popolo curdo e del popolo ezida e la sua campagna di attacchi violenti persiste. Ieri, il 15 agosto 2018, aerei da guerra turchi hanno bombardato la regione di Sinjar dell’Iraq e ucciso e ferito molti ezidi. Condanniamo con forza questo orrendo e disumano attacco da parte dello Stato turco.

La città ezida di Sinjar è stata occupata dall’organizzazione terroristica Stato Islamico (ISIS) il 3 agosto 2014, quando ISIS ha travolto una gran parte dell’Iraq del nord. Dopo questa invasione e occupazione brutale, centinaia di migliaia di ezidi sono stati espulsi dalle loro case, e migliaia di loro sono stati massacrati e sotterrati in fosse comuni. Inoltre donne ezide sono state ridotte in schiavitù da ISIS e vendute nei mercati, di migliaia di queste donne non si hanno ancora notizie.

Uno dei massacri perpetrati da ISIS ha avuto luogo nel villaggio di Kojo, a sud della città di Sinjar nel distretto di Sinjar. A seguito dell’occupazione del villaggio di Kojo da parte dei terroristi di ISIS il 14 agosto 2014, oltre 400 ezidi sono stati uccisi e centinaia di donne e bambini rapiti – e, attualmente, 500 donne di questo villaggio continuano a essere disperse. In occasione del 4° anniversario del massacro, ieri nel villaggio di Kojo si è tenuta una cerimonia commemorativa di massa. Un convoglio di ritorno da questa cerimonia commemorazione è stato attaccato dagli aerei da guerra turchi e molte persone hanno perso la vita o sono rimaste ferite. Tra coloro che sono mancati in questo attacco c’è l’illustre leader Zeki Shingali (Ismail Ozden). Zeki Shingali, che non aveva lasciato la regione di Sinjar dal 2014, è diventato un leader degli ezidi e ha servito il suo popolo con coraggio.

Lo Stato turco e il suo leader, Recep Tayyip Erdogan, fin dall’inizio di questa crisi hanno sostenuto ISIS e altri gruppi jihadisti nella regione e continuano a farlo ancora oggi. Hanno sostenuto l’organizzazione terroristica ISIS sia a Sinjar sia a Kobani. Lo Stato turco con l’attacco di ieri ha mostrato ancora una volta la sua politica di ostilità e il suo obiettivo di massacrare gli ezidi. In effetti l’attacco di ieri è una continuazione dei massacri perpetrati da ISIS nel 2014.

Sinjar dista 150 chilometri dal confine turco. Con questo attacco la Turchia ha violato la legislazione umanitaria internazionale e norme universali. Lo Stato turco ha commesso un crimine contro l’umanità. La popolazione di Sinjar, il nostro popolo di fede ezida, ancora una volta affronta la minaccia di un massacro e di un genocidio.

Facciamo appello alle organizzazioni internazionali, in primo luogo alle Nazioni Unite e alla Coalizione Globale per sconfiggere ISIS, perché si oppongano a questi attacchi da parte dello Stato turco e si schierino in solidarietà con il nostro popolo ezida.

Il Consiglio Esecutivo del KNK

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Votate per i candidati del popolo!È noto che il 31 marzo 2024 si terranno le elezioni municipali nel Kurdistan del Nord e in Turchia....

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Comunicati

Lo Stato turco attacca il Rojava [Kurdistan occidentale/Siria settentrionale] dal 13 gennaio 2024 nell’ambito dei suoi piani genocidi e continua questi attacchi da 4...

Iraq

La politica curda Azime Arsun è stata rapita dai servizi segreti del Partito democratico del Kurdistan in Iraq e consegnata alla Turchia per fare...