Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Oltre lo stato di emergenza nel Kurdistan del Nord

Lo stato di emergenza è stato rimosso in Turchia, ma continua ed è più grave nel Kurdistan del nord. Il presidente di IHD di Van Murat Melet ha dichiarato che durante le recenti detenzioni e gli arresti a Van la torura e le violazioni dei diritti sono diventati più gravi.

Lo stato di emergenza (Ohal) è stato rimosso in Turchia, ma nelle città curde la pretiche dell’Ohal continuano senza sosta. Recentemente decine di persone sono state arrestate a Erciş ed in altri distretti sono stati malmenati, maltrattati e torturati.

L’AKP afferma di avere rimosso lo stato di emergenza, ma a Van ed in altre province della regione stanno attuando pratiche che superano le condizioni dell’Ohal.

Dopo aver rimosso l’Ohal, centinaia di altipiani, villaggi e zone rurali sono state dichiarate aree soggette a restrizioni.

Il presidente dell’Associazione dei diritti umani (IHD) di Van Murat Melet ha affermato che le violazioni dei diritti e la tortura, in particolare durante gli arresti, e le detenzioni sono aumentate significativamente.

Intensificazione dell’Ohal

Murat Melet ha dichiarato che lo stato di emergenza è stato rimosso in Turchia, ma le pratiche dell’Ohal continuano in Kurdistan: “ Il governo ha affermato che lo stato di emergenza non sarebbe stato prolungato e che è cessato in Turchia, Ma la realtà non è questa. Noi possiamo dire che lo stato di emergenza continua in Kurdistan ed è stato intensificato.

Torturati durante la detenzione

Murat Melet ha dichiarato che le pratiche che sono state avviate con lo stato di emergenza continuano: “sappiamo per certo che persone che sono state poste in detenzione durante recenti irruzioni nelle abitazioni sono state torturate.

La questione è stata resa pubblica, ma non è stata adottata nessuna precauzione e la pressione si è chiaramente intensificata. Praticamente tutte le zone abitate sono state sottoposte a restrizioni. C’è tolleranza zero per le persone che fanno uso dei loro diritti democratici attraverso eventi o manifestazioni.

Murat ha affermato che anche se lo stato di emergenza è basato su leggi e norme, adesso la responsabilità è soltanto dei governatori: “Non c’è una spiegazione giuridica per quello che sta succedendo. La pressione e la violenza che supera lo stato di emergenza continua.”

 

ANF

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...