Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Incendi boschivi: per profitto a ovest, un arma di guerra a est

Le forze dello Stato hanno bruciato foreste in Turchia ed in Kurdistan per anni. Mentre nella Turchia occidentale è per profitto, è una tattica di guerra a est. In Kurdistan gli incendi boschivi sono stati utilizzati come contro insurrezione per la prima volta nel 1925. A quel tempo per quanto riguarda la soppressione della ribellione di  Sheik Saîd. Questa tattica è proseguita  durante il periodo del genocidio di Dersim con il Şark Islahat Planı (Piano di riforma dell’est). In modo particolare dagli anni ’90 a oggi, le foreste sono state sistematicamente bruciate dallo stato.

Quasi ogni giorno ci sono rapporti di incendi boschivi dalle città del Kurdistan. Gli incendi boschivi si sono verificati quest’estate a  Licê e a Genç a Diyarbakir e Bingol seguite dalle zone di Cûdî, Gabar, Herekol e Besta a Şırnak. Le forze dello stato hanno appiccato deliberatamente gli incendi boschivi per proteggere le basi militari.

L’Habitat è distrutto

L’esponente della piattaforma per la protezione ambientale di Hevsel Necdet Sezgin è intervenuto con ANF sui recenti incendi in Kurdistan, Sezgin ha affermato: ” Come ogni estate, le foreste vengono bruciate in Turchia ed in Kurdistan. Con questi incendi, vengono alla luce vari problemi. Gli incendi boschivi vengono presentati come accidentali.” Secondo Sezgin, nella Turchia occidentale, si tratta di aprire le aree all’estrazione di profitto e all’industria del turismo. Nella nostra regione, questi incendi sono iniziati più per ragioni di sicurezza. Per molti anni l’habitat è andato distrutto. “

Ci è impedito di respirare

Sezgin descrive le foreste come habitat: “Nelle leggi della Repubblica di Turchia, le foreste e la qualità di una terra boschiva sono descritte dalle specie di alberi naturali e dal loro uso consapevole. Di fatto ci viene impedito di respirare. .In questo senso, ogni foresta è un habitat per noi e dobbiamo intraprendere la lotta contro l’annientamento, per qualsiasi ragione, di queste aree vitali. In qualità di associazione per la tutela dell’ambiente, dichiariamo chiaramente ancora una volta che siamo contrari a questi incendi boschivi “.

L’obiettivo è creare aree per l’estrazione di profitto a ovest

Sezgin ha anche fatto riferimento agli incendi boschivi nelle regioni di Marmara, dell’Egeo e del Mediterraneo, affermando: “La ragione principale di questi incendi è la ricerca di risorse naturali o la costruzione di centri turistici per creare aree di ricostruzione e occupazione. Incendi nelle foreste della Turchia occidentale non sono oggetto di indagini: in questo contesto esiste un vero e proprio sistema di impunità, che impone ulteriori incendi boschivi “.

Gli autori sono noti

Sezgin ha concluso: “È chiaro che le aree forestali ospitano un ecosistema che fornisce l’habitat non solo agli esseri umani, ma a tutti gli esseri viventi; continueremo i nostri sforzi per proteggere l’habitat di tutti gli esseri viventi. Le foreste qui sono ben note, e sosteniamo che gli incendi boschivi finiscano e che sia lo stato sia la società lavorino per estinguere gli incendi “.

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche: