Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 25 settembre 2018

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

Lo Stato turco ha costruito un gruppo armato a Kerkûk

Lo Stato turco ha costruito un gruppo armato a Kerkûk

13 luglio 2018


Secondo Şiwan Dawidî, deputato dell’Unione Patriottica del Kurdistan (YNK) nel Parlamento iracheno, lo Stato turco ha costruito un gruppo armato a Kerkûk. Secondo il deputato del PUK Şiwan Dawidî all’agenzia di stampa RojNews il „Fronte Turkmeno“ ha costruito un gruppo armato a Kerkûk. Il gruppo è stato addestrato direttamente dallo Stato turco. L’addestramento sarebbe durato un anno e mezzo durante il quale lo Stato turco ha provveduto ai bisogni materiali, così Dawidî.

Dawidî in proposito ha detto: „Dopo che abbiamo passato le nostre informazioni ai responsabili, ieri un portavoce del governo irakeno ci ha detto di non sapere nulla di un’entità del genere.“

Dawidî ha invitato il Ministero degli Interni iracheno a avviare indagini e a impedire la nascita di un simile gruppo.

Questo è pericoloso per Kerkûk

Il parlamentare Şiwan Dawidî ha spiegato inoltre che una forze del genere che non è stata costruita secondo le leggi dell’Iraq, rappresenta un grande pericolo per Kerkûk. Si sarebbe parlato di includere un gruppo del genere nella milizia Hashd-Shabi.

Dopo l’occupazione di Kerkûk il 16 ottobre 2017, il numero di milizie nella regione è salito. La maggioranza di questi gruppi ha collegamenti con il governo turco. Sul cadavere di almeno un miliziano ucciso sarebbe stata ritrovata una bandiera turca.

 

ANF


Tags

Inserisci un commento