Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Sono le donne le più colpite dalla crisi economica iraniana

Le donne in Iran sono pagate meno degli uomini e vengono licenziate se restano incinte.È noto che l’Iran ha vissuto gravi problemi economici come risultato di sanzioni internazionali, corruzione, fattori climatici come la siccità, bassi investimenti esteri, tra le varie ragioni.

In questo contesto la disoccupazione colpisce maggiormente le donne, mentre milioni di donne che lavorano sono pagate meno dei lavoratori uomini.

Iran è membro della Commissione delle Nazioni Unite sullo Status delle Donne. Tuttavia è noto che questa commissione di fatto non ha messo in atto misure per migliorare la condizione delle donne in Iran.

Al contrario il regime della Repubblica Islamica dell’Iran, invece di ‘rimuovere le leggi discriminatorie e gli ostacoli strutturali contro le donne’, sta effettivamente creando altri ostacoli.

Un approccio diverso al ‘ruolo’ delle donne

La Commissione ONU sullo Status delle Donne lavora per ‘garantire pari opportunità economiche’ per le donne, ma il governo iraniano in effetti discrimina e marginalizza le donne.

Il leader iraniano Ali Khamenei dice a questo proposito, ‘Dio ha creato le donne per un’area distinta della vita … il lavoro non è un grande problema per le donne’.

Tuttavia le donne che devono lavorare nonostante tutte queste restrizioni sono esposte a gravi ingiustizie nel mercato del lavoro. Le donne spesso percepiscono retribuzioni molto inferiori e molte di loro non hanno alcuna previdenza sociale.

Questo lascia le donne a combattere come schiave nel mondo del lavoro.

Tutte queste ingiustizie nel mercato del lavoro stanno rendendo creando più difficoltà per le donne che lavorano che spesso lottano per occuparsi da sole degli altri componenti della famiglia.

L’Iran ha una popolazione di 82 milioni di persone. Il numero di donne lavoratrici con salari relativamente bassi e costrette a occuparsi delle famiglie è stimato in 3.5 milioni.

Secondo i dati pubblicati durante il dibattito di marzo nel Parlamento iraniano, dall’autunno del 2017, i sussidi statali che aumentavano i salari delle donne che si occupano delle loro famiglie da sole, sono stati tagliati. .

Solo il 5% delle donne hanno la previdenza sociale

In aggiunta ai bassi salari, circa il 95% delle donne iraniane sono prive di previdenza sociale. E questo è uno dei problemi maggiori in questo Paese.

Secondo dati ufficiali, solo 180,000 dei 3,5 milioni di donne che figurano come capofamiglia hanno un’assicurazione sociale. (…)

Vendere organi per sopravvivere

È noto anche che milioni di donne in Iran effettivamente non riescono a mantenere la propria famiglia attraverso il loro lavoro e stanno ricorrendo a soluzioni che potrebbero mettere a rischio la loro vita. Molte donne iraniane sono costrette a rivolgersi alla mafia che gestisce il traffico di organi per ottenere del denaro.

La lavoratrici sono il segmento più colpito nell’economia in un Paese dove la schiavitù in realtà non è stata eliminata. Secondo uno studio preparato da accademici, le donne costituiscono la maggioranza di coloro che vengono espulse dal lavoro per via della crisi economica.

Tra le donne lavoratrici, quelle che sono sposate e hanno figli, sono ai vertici degli esclusi dal mercato del lavoro.

Secondo dati forniti a Fars news agency dalla Professoressa Fatma Sadeghi, il numero di donne che hanno lavorato dopo aver partorito negli ultimi dieci anni è di 74mila. Secondo Sadeghi, le donne vengono lasciate fuori quando chiedono congedi per maternità, mentre vengono reclutate dipendenti single.

Un accordo che proibisce il licenziamento di donne durante il periodo di allattamento di due anni è stato cancellato lo scorso anno dall’Alta Corte Amministrativa.

Con in diploma ma senza un lavoro

Mentre il numero di donne tra i laureati in Iran negli ultimi 20 anni è più alto di quello degli uomini, le donne non godono di vantaggi paragonabili nel modo del lavoro.

Secondo dati ufficiali, il numero delle donne che si sono laureate nelle università negli ultimi 20 anni è pari a due milioni, ovvero al 60% dei laureati. Tuttavia secondo gli stessi dati, ogni anno almeno 100mila donne vengono licenziate dal loro posto di lavoro. Questi dati comprendono donne che godono solo della previdenza sociale.

Lo scorso anno c’è stato un rapporto su una donna di Shahrvand con un diploma universitario che ha lavorato vendendo panini per guadagnare dai 150mila ai 300mila Riyal al mese. Il salario minimo nel Paese è intorno a 1 milione di Riyal, mentre la soglia di povertà è di 5 milioni di Riyal.

 

ANF

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Iran

Kaveh Karimian, eminente attivista ambientalista curdo e membro dell’associazione “Green Chia” di Marivan, è stato condannato a due anni di reclusione con sospensione condizionale...

Diritti umani

Nel Rojhilat, un insegnante curdo è stato condannato a 11 anni di carcere per “crimini contro la sicurezza nazionale”. Nel Rojhilat, un insegnante curdo...

Iran

La Repubblica Islamica dell’Iran ha giustiziato un altro partecipante alle proteste nazionali scatenate dalla morte di Jîna Mahsa Amini. L’Iran ha impiccato finora otto...