Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Opinioni e analisi

Le forze democratiche e di sinistra dovrebbero unirsi attorno all’HDP

Un alleanza centrata sull’HDP darà la migliore possibilità di sconfiggere il fascismo dell’AKP-MHP. Quando tu guardi allo stato dei partiti in Turchia, ti renderti conto di quanto è necessario l’HDP. La Turchia ha bisogno di democrazia. E questa, che richiede cambiamenti fondamentali nel pensiero, nella comprensione politica e nella vita sociale, può essere raggiunta solo attraverso una rivoluzione culturale. Senza dubbio in Turchia e in Kurdistan una rivoluzione democratica è in corso da dieci anni. L’accumulazione creata da questa lotta deve essere coronata con la democrazia. Il più importante partito per contribuire alla democratizzazione nel campo della lotta politica legale è l’HDP.

Non c’è dubbio che il risultato della rivoluzione democratica in Turchia non può essere prodotto solo dall’HDP.Se l’HDP la pensasse così, farebbe un grosso errore.Tuttavia, quanto è importante questo partito nella lotta per la democratizzazione in Turchia è emerso chiaramente, e sul processo che porterà alle elezioni del 24 giugno, diventerà ancora più evidente come sia il partito principale nello spazio politico democratico. Il fattore fondamentale per mantenere l’AKP al potere è la politica che può essere riassunta in: “Sono il migliore nemico dei curdi, sono il migliore per compiere il genocidio dei curdi”.

L’AKP basa il suo potere su questo e considera sia i curdi che le forze democratiche collegate ai curdi come il più grande nemico. L’ostilità alla democrazia in Turchia è portata avanti seguendo tale approccio. L’espressione più concreta di questo approccio è quella di mostrare il PKK e l’HDP come traditori. È è questo approccio che determina il carattere del potere fascista in Turchia. Ora, da un lato c’è un discorso contrario alla dittatura di Erdogan e al fascismo dell’AKP-MHP, ma allo stesso tempo questa stessa dittatura è in qualche modo accettata o legittimata. HDP è l’unico partito che si oppone apertamente alla dittatura di Edogan e al fascismo dell’AKP. Gli altri, compreso il CHP, sono in realtà molto più deboli nel loro approccio, perché schierarsi fermamente contrrol’AKP-MHP significherà in qualche modo uscire dall’aperta ostilità contro la lotta curda per la democrazia.È un dato di fatto, questo è il motivo per cui non c’è una lotta reale e aperta contro il fascismo dell’AKP-MHP e la dittatura di Erdogan.

I partiti di opposizione hanno dimostrato di non essere né coerenti, né coraggiosi contro il fascismo quando hanno omesso di includere i curdi e l’HDP in qualsiasi discorso di alleanza elettorale.Indubbiamente, sarebbe sbagliato mettere allo stesso piano questi partiti di opposizione con il fascismo dell’AKP-MHP e la dittatura di Erdogan. Non è giusto quindi prendere di mira questi partiti che si oppongono a questo fascismo. Non cè dubbio che HDP costituisce una reale forza politica democratica in Turchia e gioca un ruolo chiave nella democratizzazione della Turchia.

Da questo punto di vista è veramente importante che in queste elezioni che le vere forze democratiche e di sinistra si riuniscano attorno all’HDP. Tutte le forze democratiche esocialiste hanno una responsabilità storica per garantire il migliore risultato per HDP in queste elezioni. Rafforzare HDP è rafforzare la lotta per la democrazia che hanno portato avanti fino ad ora. Adesso due alleanza basilari sono stata stabilite. La prima è l’alleanza fascista AKP-MHP. La seconda è un altra alleanza di classi sovrane che hanno sofferto di questo potere fascista. Contro di loro c’è bisogno di un’alleanza di forte democrazia e forze popolari contro.

La forza politica che fornisce questo è HDP. Ttutte le forze, socialiste e popolari dovrebbero sapere che se l’HDP non supera lo sbarramento, se non raggiunge una posizione forte, non c’è possibilità che L’AKP venga indebolito.Se l’AKP sarà sconfitto, sarà perché l’HDP, l’unica forza che può ottenere ciò, ha raggiunto una posizione forte.Questo è il motivo per cui i curdi e gli aleviti, che otterranno una vera democrazia e libertà, dovrebbero riunirsi attorno all’HDP. I curdi voteranno già per l’HDP in queste elezioni. Persino i curdi che hanno votato per l’AKP passeranno all’HDP in queste elezioni. Tuttavia, affinché l’HDP sia in grado di superare la soglia, è importante che il settore alevita lo voti. Gli aleviti devono vedere che questa alleanza fascista, religiosa e settaria non sarà sconfitta se l’HDP non supererà la soglia. A tale riguardo, il voto degli aleviti per l’HDP è importante nella loro lotta per la libertà e la democrazia. Tutti i gruppi e i democratici di sinistra, in particolare i socialisti, dovrebbero portare l’HDP a una posizione forte, più forte di quella raggiunta nelle ultime elezioni. Il successo dell’HDP sarà il loro successo.Una forte alleanza di sinistra per la democrazia dovrebbe essere formata attorno all’HDP, per estromettere l’AKP-MHP e intensificare la lotta per la democrazia.

L’obbiettivo più importante per l’alleanza AKP-MHP e quello di assicurarsi che HDP non superi lo sbarramento. Poichè sono disperati nell’eliminare la forza democratica più importante dal quadro politico. Quindi, il fascismo di AKP-MHP sarà molto più facilitato. Questo è il motivo per cui la formazione di una forte alleanza democratica attorno all’HDP dovrebbe essere vista oggi come la più fondamentale posizione democratica.

    HÜSEYİN ALİ

Yeni Özgür Politika

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...