Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 19 novembre 2019

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

Appello di Heyva Sor per aiuti medici per la popolazione di Afrin 

Appello di Heyva Sor per aiuti medici per la popolazione di Afrin 

19 aprile 2018


A seguito degli attacchi di invasione della Turchia, centinaia di migliaia di persone provenienti da Afrin sono migrate a Shebba, dove il crescente calore ha portato diverse malattie. Heyva Sor a Kurd ha annunciato che stanno esaurendo le scorte di medicinali e ha chiesto sostegno.  A seguito degli attacchi di invasione da parte dello stato turco e dei loro alleati delle bande di Al-Qaeda, ISIS e Al-Nusra, centinaia di migliaia di persone provenienti da Afrin sono migrate dopo una storica resistenza nella regione Shebba.

La popolazione continua nella loro eroica resistenza in aspre condizioni nel cantone di Shebba e nel distretto di Afrin di Sherawa, ma i mesi estivi in arrivo e l’insufficiente acqua , cibo e igierne stanno portando diverse malattie. Heyva Sor a Kurd (Mezza Luna Rossa Curda) sta fornendo servizi sanitari ad oltre 175.000 migranti nella regione di Shebba e nei villaggi di Sherawa, ma sta avendo problemi con i medicinali e le forniture per i trattamenti.

Heyva Sor a Kurd ha aperto 7 centri medici, 2 a Sherawa e 5 a Shebba e serve ogni giorno almeno 500 persone. i funzionari di Hayva Sor a Kurd affermano che con l’inizio del caldo estivo sono emerse diverse malattie e le scorte di medicine si stanno esaurendo, perciò stanno facendo appello per un sostegno di medicinali.

Non abbiamo abbastanza medicine

Il farmacista Rim Kharho della sezione amministrativa di Afrin di Heyva Sor a Kurd, ha dichiarato che con l’aumento e la diffucione di malattie, stanno avendo problemi nel fornire medicinali e che non hanno accesso a diverse di cui hanno bisogno:” il tempo sta diventando caldo e sono emerse diverse malattie. Oltre a ciò, non c’è acqua e cibo puliti, il che è un altro fattore scatenante. Ci sono più persone che visitano i nostri centri ogni giorno a causa di varie malattie, ma sfortunatamente non abbiamo abbastanza medicine. Stiamo avendo problemi a procurarci medicine per molte malattie. “

Abbiamo bisogno di urgente sostegno medico

Rim Kahlo ha dichiarato di avere difficoltà a procurarsi medicine per la tubercolosi, l’asma, i vaccini per l’infanzia, il diabete e le condizioni psichiatriche e che stanno esaurendo le scorte per i farmaci che hanno. Kahlo ha chiesto assistenza medica e ha aggiunto: “Lo abbiamo già detto diverse volte, queste condizioni sono un fattore scatenante perché le malattie possano prendere piede. Con l’arrivo del caldo estivo, sono emerse varie malattie. Siamo preoccupati per i prossimi giorni. Questo è il motivo per cui abbiamo urgente bisogno di farmaci

Migrando i cittadini sperimentano un trauma

Lo psichiatra  di Heyva Sor a Kurd Mihemed Îsa ha dichiarato che stanno avendo problemi con i farmaci e ha affermato: ” Qui ci sono oltre 175.000 persone di Afrin. Shabba ha una popolazione di 80.000 persone. Qui i migranti hanno sperimentato un grande trauma. Oltre alle condizioni fisiche, sono presenti anche problemi mentali. Ma posso facilmente dire che non abbiamo nessuno dei farmaci usati per trattare patologie psichiatriche “.

Le medicine si stanno esaurendo

“Vaccini per l’infanzia, farmaci per orecchio-naso-gola, diabete (compresi i dispositivi di misurazione), asma, diarrea, malattie dovute a cambiamenti climatici, allergie (allergie e infezioni), insolazione e avvelenamento, tifo, farmaci psichiatrici, allergie e reni “.

ANF


Inserisci un commento