Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Bayık della KCK rende note le ultime informazioni su Imralı

“Nonostante ostacoli, il pensiero del Leader Apo è accettato dalla maggioranza del popolo curdo. Oggi, il pensiero del Leader Apo ha influenza in tutte le parti del Kurdistan. I curdi certamente avranno una vita libera e democratica sulla base del suo pensiero.”

Il Co-Presidente del Consiglio Esecutivo della KCK Cemil Bayik ha affermato che dopo l’occupazione di Afrin, una delegazione si è recata a İmralı e che dopo l’incontro le pressioni su Öcalan sono state intensificate. Bayik ha dato importanti informazioni sull’incontro in questa intervista con ANF.

Criticando la posizione del CPT, Bayik ha detto che di fatto l’ente finisce per essere parte della politica di isolamento dello Stato turco.

Evidenziando che gli attacchi sono rivolti sia contro il Leader del popolo curdo Abdullah Öcalan sia contro i suoi pensieri per il Medio Oriente e per il Kurdistan, Bayık ha affermato che la salute, sicurezza e libertà di Öcalan e i movimenti antifascisti sono strettamente intrecciati.

Riassumiamo i punti principali delle risposte scritte del Co-Presidente del Consiglio Esecutivo della KCK Cemil Bayik alle domande di ANF:

Murat Karayılan ha detto che una delegazione che aveva a che fare con la resistenza di Afrin è andata a İmralı negli ultimi giorni e che dopo la visita il sistema di tortura [imposto a Öcalan] è ulteriormente peggiorato. Che tipo di informazioni ha a questo riguardo? Può condividere con il pubblico le informazioni che ha sulla situazione di Öcalan?

In base alla dichiarazione del CPT e a alcune informazioni che abbiamo ricevuto noi stessi, ci siamo chiesti se il CPT effettivamente stia facendo questa dichiarazione due anni dopo per coprire le pressioni a İmralı. Per questo Karayilan ha fatto questa dichiarazione. Nelle informazioni che abbiamo ricevuto, si afferma che una delegazione si è recata a İmralı durante la resistenza a Afrin e ha cercato di imporre qualcosa al Leader Apo e che quando il Leader Apo ha rifiutato queste imposizioni, l’oppressione nei suoi confronti è aumentata. È stato detto che l’imposizione sul Leader Apo era collegata a Afrin e al Rojava e che il Leader Apo ha preso posizione contro queste imposizioni. È stato anche detto che a seguito dell’atteggiamento del Leader Apo, sono state imposte nuove restrizioni sugli spazi e le possibilità di vita e che gli sono stati tolti il televisore e la radio.

Abbiamo ricevuto queste informazioni dopo l’occupazione del centro di Afrin. Murat Karayilan ha fatto dichiarazioni in quei giorni. L’informazione era nuova. Le dichiarazioni del CPT non erano esplicative. Chiaramente le nuove informazioni, la dichiarazione insoddisfacente del CPT, gli altri fatti, hanno reso noi e gli amici ancora più preoccupati. In questo contesto, Karayilan ha fatto quel tipo di dichiarazione per rendere note queste preoccupazioni, per invitare il CPT a rispondere e a assumersi le sue responsabilità e ammonire i funzionari dello Stato turco.

L’informazione che abbiamo ricevuto non è molto completa, è un’informazione indiretta. L’informatore si è recato presso alcune delle nostre associazioni e ha riferito che alcune pressioni e restrizioni sono state imposte al Leader Apo durante la resistenza di Afrin e che il Leader Apo è stato privato della radio e del televisore e che il suo spazio è stato ridotto.

Chiaramente non possiamo affermare che questa informazione sia corretta al 100%. Tuttavia pensiamo che ci si possa fidare della persona che ha fornito questa informazione.

Inevitabilmente, quando si tratta del Leader Apo, qualsiasi tipo di informazione aumenta la nostra ansia e ci rende seri. In particolare è stato necessario spingere il CPT a affrontare la sua responsabilità di pronunciarsi. […]

Sappiamo dagli ultimi anni che quando la lotta della popolazione è in crescita, ogni volta che il conflitto tra il movimento di liberazione curdo e lo Stato turco è aumentata, il luogo dove il governo dell’AKP ha sviluppato la sua prima e principale repressione è stato İmralı.

Se guardiamo a come si è intensificata la guerra negli ultimi due anni, a come il governo dell’AKP-MHP ha condotto una guerra contro il popolo curdo, possiamo vedere anche come, nel tentativo di spezzare questa lotta, il governo fascista ha messo pressione sul Leader Apo a İmralı e ha aumento l’oppressione.

[…] Non abbiamo informazioni sul Leader Apo dal 5 aprile 2015, le uniche altre notizie sono arrivate dalla visita che suo fratello Mehmet Öcalan ha potuto fare nel settembre 2016. Non sappiamo della situazione del nostro Leader.

Tuttavia di tanto in tanto riceviamo informazioni sotto varie forme: vanno dal Leader, fanno delle cose, ma il Leader non gli presta alcuna attenzione. Lui dice: ho fatto quello che dovevo fare, ho detto quello che dovevo, non c’è altro che io possa fare. Un anno e mezzo fa è arrivato questo tipo di informazione. Di nuovo persone legate allo Stato hanno trasferito questa informazione. In che misura queste notizie siano vere, non lo sappiamo. Allo stesso modo di tanto in tanto ci sono arrivate le informazioni che qualcuno si è recato dal Leader e che il Leader non ha accettato qualsiasi cosa gli abbiano chiesto.

Il CPT ha pubblicato un rapporto su Öcalan. Voi avete criticato questo rapporto. Perché pensate che questo rapporto sia stato pubblicato dopo due anni?

Il CPT avrebbe dovuto essere più prudente. Se pubblichi un rapporto con un ritardo di due anni, il minimo che puoi dire è: due anni fa, questa era la situazione che abbiamo trovato. Ora, due anni dopo, non sappiamo quale sia la situazione. Avrebbero potuto dire che è necessaria una nuova visita dato che il rapporto si riferisce a una situazione vecchia di due anni. Tuttavia rivelano oggi il sospetto che avevano due anni fa. E chiaramente, non solo noi, ma qualsiasi persona e organizzazione democratica avrebbe lo stesso sospetto. Specialmente perché tutti possono sentire il fascismo dell’AKP-MHP e vedere l’atteggiamento di Erdogan nei confronti dei curdi: li distruggerò, li colpirà, li spezzerò …

Inoltre un’altra questione è che il governo interessato dovrebbe dare il permesso di pubblicare un rapporto del genere. Questo è quanto dicono. Se questo è il caso, allora perché il permesso di pubblicare è stato dato ora? Cosa in effetti lo Stato turco, il governo fascista dell’AKP-MHP, intendevano nascondere nel permettere di pubblicare questo rapporto in questo periodo?

Il Leader Apo non è un prigioniero qualunque. Oltre 40 milioni di persone sono interessate al suo destino. Riguarda il nostro movimento. Riguarda tutte le forze democratiche in Turchia. Riguarda la popolazione del Medio Oriente.

E da questo punto di vista il CPT ha dato una spiegazione confusa, sospetta, che porta alla mente molte domande. Questa dichiarazione del CPT in effetti è irresponsabile. […]

Se la situazione è peggiorata, come è, allora perché il Consiglio d’Europa al quale il CPT è affiliato, non emette alcuna sanzione? Se non c’è alcuna sanzione, se non c’è nulla che possano fare, allora cosa significano queste istituzioni? Perché vengono fatte queste visite?

Se vengono violati i principi del Consiglio d’Europa, non sono necessarie sanzioni? Questa violazione dura da due anni, ma non c’è sanzione! Come può essere?

Per questa ragione siamo molto scettici su una spiegazione data con due anni di ritardo.

Noi pensiamo che sia il permesso dello Stato turco sia la spiegazione del CPT di fatto siano la copertura di crescenti pressioni su İmralı.

[…] Alla luce delle nuove informazioni che abbiamo ricevuto, riteniamo necessario che il CPT si rechi immediatamente a İmralı per fare le necessarie ispezioni a İmralı.

[…] I curdi sono diventati una comunità che chiunque può opprimere e insultare. Questo è il messaggio che l’atteggiamento del Consiglio d’Europa sta mandando. Inoltre sembra che la Turchia, come il bambino viziato (…), abbia il permesso di fare qualsiasi persecuzione e repressione; genocidio; può bruciare città; uccidere civili. Questo è normale per lo Stato turco. Lo Stato turco si è inventato una sua storia: io sto lottando contro il terrorismo che mi sta attaccando.

Anche il mondo sembra aver accettato questa storia.

Dall’inizio degli anni ’90 lo Stato turco sta commettendo un crimine. Questo crimine viene accettato dall’Europa che si nasconde dietro la scusa usata dalla Turchia di essere un Paese candidato dell’UE. […]

Alla domanda sulle idee del Leader Öcalan per una nuova vita in Medio Oriente e in Kurdistan, Cemil Bayik ha risposto ricordando che il 4 aprile Abdullah Öcalan compirà 69 anni:

“La nascita del Leader Apo è una rinascita non solo per il popolo del Kurdistan ma anche per i popoli del Medio Oriente. In questo modo io celebro il compleanno del Leader Apo. Io credo che il 69° anno della significativa vita del Leader Apo abbia portato molto ai popoli del Medio Oriente e all’umanità, in particolare al popolo curdo. Il pensiero del Leader Apo ovviamente è molto significativo e valido non solo per quanto riguarda il Kurdistan ma anche per quanto riguarda i popoli del Medio Oriente e significativo e valido anche per quanto riguarda l’umanità. Da questo punto di vista, sembra che le idee del Leader Apo siano pericolose non solo per le forze politiche nemiche dei curdi, ma per le forze reazionarie e dispotiche di tutto il Medio Oriente. Questo perché queste idee mirano alla libertà del popolo curdo e dei popoli del Medio Oriente e a costruire un sistema di modernità democratica contro la modernità capitalista.

Ancora, la modernità capitalista considera il pensiero del Leader Apo un’alternativa rispetto al loro sistema. Il socialismo del Leader Apo, che va realizzato attraverso un sistema di confederalismo democratico basato su un paradigma che ha al centro la liberazione delle donne e una società ecologica e democratica, è una mentalità e una lotta che non è accettata dalle forze moderniste capitaliste. A questo riguardo possiamo dire che c’è una forte resistenza contro la diffusione delle idee del Leader Apo.

Il Leader Apo propone una mentalità che rimuoverà il nazionalismo che è stato imposto al Medio Oriente dalla modernità capitalista. Queste forze non vogliono che il pensiero del Leader Apo si sviluppi, si rafforzi e venga praticato in Medi Oriente.

[…] Se un isolamento dal mondo di questo genere viene imposto al Leader Apo, una delle più importanti ragioni è la forza del pensiero del Leader Apo.

[…] In particolare, le forze imperialiste capitaliste che vogliono dominare la regione, non vogliono che le idee del Leader Apo prevalgano nel Terzo Mondo in cui i vecchi equilibri sono distrutti e vanno costituiti i nuovi equilibri. Vogliono ostacolare il pensiero del Leader Apo per impedire ai popoli di diventare più forti. Questa è la ragione per la quale viene imposto il pesante isolamento al Leader Apo. Questa è anche la ragione per l’attacco a Afrin dove è stato costruito il sistema democratico del Leader Apo. L’attacco a Afrin è un attacco al popolo curdo così come un attacco alla democrazia in Medio Oriente.

Nonostante ostacoli, il pensiero del Leader Apo è accettato dalla maggioranza del popolo curdo. Oggi il pensiero del Leader Apo è molto influente in tutte le parti del Kurdistan. Il popolo curdo certamente avrà una vita libera e democratica sulla base dei pensieri del Leader Apo, oggi e in futuro. Perché i curdi possono essere il popolo guida del Medio Oriente solo lungo l’asse del pensiero del Leader Apo.

In effetti i curdi oggi sono l’avanguardia della democratizzazione in Turchia e sono anche la forza guida della democratizzazione in Siria, Iraq e Iran. Certamente il pensiero del Leader Apo comprende l’idea di sviluppare la democratizzazione non solo per quanto riguarda i curdi, ma anche per quanto riguarda arabi, persiani e tutti i popoli del Medio Oriente.

[…]

Non c’è il PKK in Rojava, ma Erdogan e i governanti fascisti hanno paura di ogni luogo dove si può trovare il pensiero del Leader.

Chiunque promuove le idee del nostro Leader, le difende e cerca di organizzare una vita basata sul suo pensiero, diventa il nemico. Non solo i curdi, ma anche gli arabi e i siriani sono diventati nemici per il governo dell’AKP-MHP!

Quando il Parlamento di Raqqa ha sostenuto un’intesa democratica che è vicina al pensiero del Leader Apo, è stato dichiarato un nemico. Sono tutti del PKK, dicono”.

L’intervista si conclude con una domanda sulla prossima fase della lotta rispetto alla situazione del Leader Öcalan.

Cemil Bayik ha risposto:

“Il nostro movimento di liberazione e il nostro popolo sono sempre sensibili alla situazione del Leader. La salute, la sicurezza e la libertà del nostro Leader è un argomento che deve essere portato avanti in ogni secondo dalla nostra sensibilità.

Per questo organizzeremo sempre azioni e attività. Non permetteremo mai che la situazione del nostro Leader venga tolta dalla nostra agenda. Nessuno, nessun potere, sarà in grado di allentare la nostra sensibilità nei confronti del nostro Leader. Continueremo la lotta per la salute, la sicurezza e la libertà del nostro Leader e continueremo costantemente a tenere questo tema sulla nostra agenda.

Provvedere alla salute, alla sicurezza e alla libertà per il nostro Leader tuttavia è collegato soprattutto allo sviluppo della nostra lotta. Più miglioriamo la nostra lotta, più siamo sensibili alla questione della salute, sicurezza e libertà del Leader.

Il nostro Leader raggiungerà condizioni di lavoro sane, sicure e libere, ma solo migliorando la nostra lotta. Dobbiamo comprendere appieno il legame tra la nostra lotta e la sicurezza del nostro Leader. Il fascismo turco dell’AKP-MHP attacca i curdi e allo stesso tempo attacca il nostro Leader.

Nella nostra agenda, stiamo promuovendo principalmente la lotta contro la politica genocida del fascismo colonialista dell’AKP-MHP contro i curdi. Anche la situazione del nostro Leader è collegata a questa lotta.

Lo Stato turco ha rimosso tutte le possibilità di una lotta democratica. Da questo punto di vista, tutti devono dare pieno sostegno alla lotta di guerriglia. Ha bisogno di un sostegno forte. Persone giovani, uomini e donne, devono partecipare alla lotta per la libertà e devono partecipare alla lotta di guerriglia.

In particolare nelle città della Turchia e del Kurdistan ogni tipo di azione significativa è preziosa. A questo riguardo possiamo sviluppare le lotta per la libertà sviluppando ogni tipo di azioni piccole e grandi.

Ci impegneremo nella lotta nel 2018 pensando secondo la linea del Leader e sviluppandola in tutte le quattro parti del Kurdistan.

La lotta del popolo curdo per la libertà e per sconfiggere il fascismo va di pari passo con la lotta per la libertà, la sicurezza e la salute del nostro Leader”.

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Interviste

Come è noto, il 31 marzo si terranno le elezioni municipali in Turchia. Come valuta le elezioni e la preparazione alle elezioni? È importante...

Interviste

Per i popoli e le donne della Siria settentrionale e orientale, il nuovo Contratto sociale rappresenta un’altra pietra miliare, ha affermato Foza Yûsif. La...

Interviste

L’esercito israeliano ha dichiarato ufficialmente guerra per la prima volta dopo 50 anni. Gaza, una città di due milioni di abitanti, viene bombardata pesantemente...

Interviste

ANKARA – Affermando che il confederalismo democratico è l’unica soluzione per i problemi del Medio Oriente, la copresidente di HEDEP Tülay Hatimoğulları ha affermato:...