Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it
ANF Images

Diritti umani

Il confine turco-iraniano è diventato la tomba di molti curdi

Sul confine tra il Kurdistan orientale e settentrionale negli ultimi 15 anni sono stati uccisi 125 curdi “attraversamento illegale del confine”. Ma rifugiati da tutto il mondo possono entrare in Turchia senza problemi. Il confine turco-iraniano passa al centro del Kurdistan. Ogni anno dozzine di curdi vengono uccisi per “attraversamento illegale del confine”. Muri e basi militari sono stati costruiti per fermare i rifugiati e il traffico di droga.

Tre mesi fa, ministri dell’AKP hanno detto di aspettarsi “un’ondata di tre milioni di rifugiati dall’Iran.” Come risultato il numero di attraversamenti è effettivamente aumentato. In Turchia i profughi devono prima presentarsi all’IHH, che sta per “Fondazione per i Diritti Umani, la Libertà e gli Aiuti Umanitari”. Questa fondazione è stata creata nel 1992 in collaborazione con i servizi di intelligence turchi MIT e i Fratelli Musulmani. L’amministrazione regionale turca a Van inizialmente sistema i rifugiati all’interno di palestre. Dopo vengono portati dopo è ignoto.

Al confine tra Turchia e Iran è in costruzione un muro lungo 560 chilometri. La costruzione è iniziata l’anno scorso e 144 chilometri sono già stati costruiti. Nel giugno 2017, il Presidente turco Erdoğan ha detto: “Faremo lo stesso al confine con l’Iraq, così l’ingresso nel nostro Paese è sotto il nostro controllo. Nessuno attraverserà più il confine senza essere visto.”

La realtà tuttavia è diversa. La chiusura del confine finora ha colpito solo quei commercianti locali che arrivano dai villaggi limitrofi e non hanno altro modo di sostenere economicamente le proprie famiglie. Tuttavia il traffico di droga e il passaggio di profughi da tutto il mondo continua senza diminuzioni.

Cizeyir Özkaplan vive in un villaggio vicino al confine e dice: “Il confine è chiuso per noi. Inoltre ha già causato la morte di molti giovani. Qui sono stati costruiti un muro e diverse basi militari. Come possono i rifugiati attraversare il confine così facilmente? Dobbiamo porre questa domanda pubblicamente.”

Lezgîn Botan, un deputato del Partito Democratico dei Popoli HDP per la provincia di Van ritiene che il governo dell’AKP stia strumentalizzando i profughi per le sue macchinazioni politiche e diplomatiche. Racconta che: vengono usati come sporco strumento militare contro i curdi e cambiamo anche deliberatamente la demografia della regione. La maggior parte dei profughi sono milioni di persone con un’impostazione islamista radicale. Non hanno una buona istruzione, nessun lavoro e nessuna speranza. Sono pericolosi e per questo causano paura nell’Unione Europea. Il governo dell’AKP lo sa molto bene e usa i rifugiati come barriera protettiva e strumento di ricatto nei confronti dell’Europa. Il commercio di droga è ancora in corso molto facilmente con i profughi.”

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...