Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Foza Yusuf: Non solo Afrin, ma tutti i popoli si schiereranno contro l’invasione

La Co-presidente del Consiglio esecutivo della Federazione della Siria settentrionale Foza Yusuf ha commentato il piano di attacco dello stato turco e dell’AKP su Afrin, e ha sottolineato che Afrin si è preparata da anni per la guerra: “L’area di Afrin in particolare ,è stata preparata per una probabilità di attacco della Turchia e di altri potenze. Se scoppia una guerra, non solo Afrin, ma anche tutti i popoli si schiereranno contro questa invasione.

Foza Yusuf ha parlato della politica della Turchia in Siria e dei piani di attacco. Foza ha parlato prima della politica della Turchia e ha dichiarato: ” La politica della Turchia sulla Siria non è per una soluzione o per la stabilità; è su come possono beneficiare di questo processo e di come possono avere la loro parte. La Turchia ha lo stesso scopo dei paesi, che durante la prima e la seconda guerra mondiale hanno esteso i loro confini e conquistato alcune aree. La Turchia ha provato molti metodi e tattiche a questo riguardo, ma tutte queste tattiche e metodi non hanno dato i risultati che la Turchia sperava.

Osservando che gli attacchi sono contro il progetto siriano democratico, Foza ha  proseguito come segue; “Il progetto che abbiamo sviluppato per una Siria democratica è stato considerato una minaccia dalla Turchia e dall’AKP. L’AKP ha cercato di trovare un’alleanza diversa per impedire di mettere in pratica il progetto di una Siria democratica. Il più ovvio è stato l’attacco e la cattura di Cerablus-Azaz-Bab. L’obiettivo non è quello di unire Kobanê e Afrin … La Turchia ha preso Cerablus-Azaz-Bab e aveva pensato di  aver ottenuto un grande successo. La Turchia ha consegnato Aleppo alla Russia e in cambio ha preso Cerablus e Bab. Un altro accordo è stato fatto per liberare Deir ez-Zor dalla Russia e dalla Siria. “

Dichiarando che tutti i tentativi di invasione della turchia utilizzando le bande sono stati impediti Foza ha affermato: ” Tutti i piani della Turchia sono stati ostacolati. Alla fine l’esercito turco è diventato parte di questa guerra; l’esercito turco è entrato ad Idlib. All’inizio, la Turchia pensava di poter prendere tutta la Siria e ha detto: ” Eseguiremo la preghiera negli Ommayadi (dinastia ndr)”. Inoltre la Turchia voleeva essere efficace ad Aleppo e Humus ma ha fallito. Hanno provato ogni giorno modalità e metodi per impedire ai curdi di costituire la loro organizzazione politica.” Fondameltalmente la sua strategia in Siria è fallita.”

Dicendo che la Turchia si sta preparando per attaccare Afrin, Foza ha sottolineato che Afrin è stata in guerra per anni. Ricordando gli attacchi delle bande su Afrin nel 2012, Foza ha affermato: “Afrin si organizza sempre per la guerra. I preparativi per le persone, l’addestramento delle forze militari e l’aumento delle forze continuano ad Afrin. La zona di Afrin è stata preparata per un attacco della Turchia e di altri potenze. Se scoppia una guerra, non solo Afrin, ma anche tutti i popoli si schiereranno contro questa invasione. Sappiamo che ci sono molte minacce “.

Foza ha anche affermato: ” Il nostro progetto è il progetto più realistico e tutti lo vedono. L’AKP cerca di impedirlo e su questa base ha mobilitato la sua forza. Vogliono che i curdi non abbiano nessun diritto. Non abbiamo procurato danni alla Turchia, all’Iraq e a qualsiasi altro paese. Poichè non facciamo la nostra lotta in Turchia. La Turchia errà completamente sconfitta se entra in questa guerra e se continua a portare avanti questa strategia. Se la Turchia vuole giocare un ruolo in Medio Oriente, deve democratizzare la Turchia e risolvere la propria questione curda.La Turchia non può guadagnare forza a meno che non riavvii il processo di pace “.

 

ANHA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Interviste

Come è noto, il 31 marzo si terranno le elezioni municipali in Turchia. Come valuta le elezioni e la preparazione alle elezioni? È importante...

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Interviste

Per i popoli e le donne della Siria settentrionale e orientale, il nuovo Contratto sociale rappresenta un’altra pietra miliare, ha affermato Foza Yûsif. La...