Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

Dobbiamo costruire una piattaforma democratica e libera contro il regime

Heften sulle ragioni delle proteste ha detto quanto segue: „Che si tratti di problemi economici, nazionali o confessionali, la base di tutti questi problemi sta nelle condizioni del regime iraniano. Per via della sua concezione del governo la disoccupazione e la povertà peggiorano di giorno in giorno. Inoltre aumentano sempre di più anche la limitazione della libertà e le violazioni dei diritti umani. Per questo non è più possibile che a società iraniana stia calma.“

Secondo Heften al momento è possibile osservare come arriva nuovo movimento nel Medio Oriente: “Con l’inizio della primavera araba sono state ottenute determinate conquiste. In modo simile agli sviluppi dalla Tunisia al Sudafrica attualmente in Iran vediamo una primavera dei popoli. Perché le condizioni di governo in Iran sono molto simili ai regimi dittatoriali della regione. Questa primavera dei popoli ha la potenzialità di rovesciare il regime dittatoriale. Questa sarà un’esperienza per i popoli dell’Iran.“

Heften si è pronunciato anche sulla concezione che l’Iran ha di se stesso in politica estera: “Se il regime iraniano non impara dai destini delle dittature della regione, da ascolto alle richieste della gente e non riconosce i suoi diritti, avrà un destino simile a quello di questi regimi. Ciononostante finora il regime non ha fatto passi per riconoscere dare alla gente i suoi diritti più fondamentali. Il regime iraniano è la fonte di molti problemi nel Medio Oriente. È continuamente coinvolto nei conflitti della regione. Che sia la Siria, il Libano o altri Paesi, l’Iran è coinvolto in tutti questi conflitti. Ma nel farlo non prende una posizione che aiuti i popoli della regione. L’Iran è un aiuto per le dittature.“

Mezlum Heften ha messo in guardia rispetto al fatto che molta gente ha finito la pazienza: „Il regime iraniano deve sapere che nel caso di una prosecuzione del suo stile di governo la volontà di resistenza della gente aumenterà e porterà al successo. La pazienza della gente è finita. Come KODAR noi abbiamo la posizione che le richieste della gente devono avere risposte e che l’Iran dove essere democratizzato in modo sostanziale. Questo richiede grandi cambiamenti nel sistema di governo dal punto di vista legislativo.“

Heften ha sottolineato il suo sostegno alle richieste dei contestatori: „Salutiamo le insurrezioni e le proteste in Iran e vogliamo esprimere in modo chiaro il nostro sostegno. Consideriamo tutti coloro che sono stati uccisi nel corso le proteste dei caduti della lotta di liberazione. Auguriamo ai feriti una pronta e completa guarigione. È molto importante che i popoli dell’Iran si trovino insieme e formino un’unione perché i loro problemi e le loro richieste sono gli stessi. L’appartenenza nazionale, la religione e la fede potranno essere diverse ma hanno tutti obiettivi comuni. Per questo devono agire insieme. Se singole persone cercano di dividere i contestatori o di strumentalizzare le proteste a proprio favore questo non fa che danneggiare la protesta e la popolazione. Perché questa rivolta è una rivolta dei popoli dell’Iran. È importante che l’insurrezione vada avanti. Nel caso della sua prosecuzione il regime iraniano sarà costretto a dare seguito alle richieste della gente. Ma se si arriva a una spaccatura delle proteste, lo Stato sfrutterà il suo potere e reprimerà le proteste.“

Heften infine ha sottolineato il significato della resistenza di tutta la popolazione nel Kurdistan orientale e in Iran: „Va costruito un sistema nel cui ambito la società possa governarsi da sé e tutti i popoli possano condurre una vita comunitaria. Gli attuali eventi in Iran trasmettono con chiarezza il seguente messaggio: ‚Possiamo anche essere diversi, il nostro destino è lo stesso. Noi siamo un’unità.‘ Questo è un messaggio ai partiti del Kurdistan orientale. La popolazione chiede che le diverse parti si incontrino. Per questa ragione dobbiamo costruire una piattaforma democratica e libera per condurre una lotta comune contro il regime iraniano e per la liberazione dei popoli del Kurdistan orientale e dell’Iran.“

Mezlum Heften componente del comitato direttivo della “Società Libera e Democratica nel Kurdistan Orientale” Kodar

Questo articolo è stato pubblicato originariamente il 03.01.2018 con il titolo “Heften: Eylemler devam ederse başarı elde edilecektir”sulla homepage dell’agenzia stampa ROJnews.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iran

Kaveh Karimian, eminente attivista ambientalista curdo e membro dell’associazione “Green Chia” di Marivan, è stato condannato a due anni di reclusione con sospensione condizionale...

Diritti umani

Nel Rojhilat, un insegnante curdo è stato condannato a 11 anni di carcere per “crimini contro la sicurezza nazionale”. Nel Rojhilat, un insegnante curdo...

Iran

La Repubblica Islamica dell’Iran ha giustiziato un altro partecipante alle proteste nazionali scatenate dalla morte di Jîna Mahsa Amini. L’Iran ha impiccato finora otto...

Iran

Si organizza uno sciopero generale nel primo anniversario dell’assassinio di Jina Mahsa Amini avvenuto durante la detenzione da parte della cosiddetta polizia morale a...