Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

La caduta di Kirkuk è il risultato di 26 anni di corruzione

Lo scrittore curdo Ali Kerimi collega  la caduta di Kirkuk con la corruzione nell’amministrazione curda e ritiene Masoud Barzani e il Governo Regionale del Kurdistan responabile per la perdita della città. L’amministrazione curda nel Kurdistan del sud è sotto immensa pressione dopo che le forze peshmerga si sono ritirate di fronte a Hashd al-Shaabi e hanno lasciato Kirkuk nelle mani del governo centrale iracheno senza mostrare alcuna resistenza. Ali Kerimi, un noto scrittore, è tra gli intellettuali che criticano aspramente Barzani e il governo federale.

La corruzzione è la principale ragione dietro la sconfitta di oggi

Parlando con ANF, Kerimi ha detto che il referendum sull’indipendenza non ha niente a che vedere con l’attuale escalation con Baghdad e Erbil. “Vedete c’è un governo da 26 anni nel Kurdistan del sud. È noto che durante questo periodo c’è stata corruzione, saccheggio, esecuzioni di civili e che era comune il governo di organizzazioni di tipo mafioso. La corruzione e il furto hanno avuto un picco durante questo periodo” ha detto Kerimi .

Kerimi sostiene che questa corruzione è la ragione principale dietro alla sconfitta di oggi e che il governo è il solo responsabile per la caduta di Kirkuk. “Da anni Masoud Barzani non lascia il suo posto e ora si è nominato comandate in capo dei peshmerga. È il comandante in capo che è responsabile di quello che è successo a Kirkuk.

Non importa se si tratta di tradimento o tattica; Barzani è responsabile di questo. Il popolo curdo deve chiedergli conto di questa perdita.”

Nel 2005 l’amministrazione curda ha chiesto soldi non indipendenza

Kerimi ha ricordato gli eventi del 2005 e ha fatto notare che le circostanze politiche internazionali e regionali erano molto adatte per l’indipendenza curda all’epoca. Ha spiegato;

“Nel 2015, avremmo potuto chiedere un’amministrazione autonoma con una maggiore autorità, se non l’indipendenza. Ma il nostro leader invece ha chiesto dei soldi. È stata una sorpresa per gli USA a quel tempo. I rappresentanti politici curdi sono responsabili di quello che è successo nel 2005 e il 16 ottobre. In particolare Barzani.”

Barzani ha ingorato la telefonata di MCGURK

Kerimi ha affermato che Barzani ha ignorato la telefonta di Brett McGurk e ha detto che questo è un segnale che Barzani ha perso la testa.

Ha fatto notare che è incredibile che i curdi stiano perdendo Kirkuk mentre stanno liberando Raqqa. Kerimi ha sottolineato i pericoli che il Kurdistan del sud ha di fronte e ha messo in evidenza che l’unità nazionale è l’unica via d’uscita dalla crisi.

“Se avessimo ottenuto l’unità nazionale, Hashd al-Shaabi non sarebbe stato in grado di attaccare i curdi. Ma non lo abbiamo fatto. Siamo diventati perfino più divisi di prima. Abbiamo chiuso le nostre porte al Rojava. Abbiamo scavato fossati lungo il confine. Ora Barzani parla di indipendenza, vuole diventare un simbolo di indipendenza, ma ha dato l’ordine di scavare fossati lungo il confine con il Rojava” ha detto Kerimi .

Il Kurdistan può diventare un campo di battaglia se il KDP fa entrare le truppe turche

Kerimi ha detto che il Kurdistan del sud sta attraversando il periodo più pericoloso della sua storia moderna e ha messo in guardia il KDP e Barzani rispetto alle loro relazioni con la Turchia.

“Sappiamo che il KDP è sotto l’influenza della Turchia. Si dice che il KDP sta pianificando di far entrare truppe turche nel Kurdistan del sud. Se il KDP e Barzani fanno questo, il Kurdistan diventerà un campo di battaglia” ha detto.

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...

Iraq

I residenti del campo Maxmur hanno protestato contro i continui attacchi della Turchia e hanno condannato il silenzio internazionale. Oggi, la Turchia ha nuovamente...

Iraq

Il rappresentante del KNK Deniz Cevdet Bülbül è stato assassinato nell’attacco armato alla sede del KNK a Hewlêr (Erbil). Secondo Rojnews, è avvenuto un...