Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Il parlamento turco approva operazioni militari in Iraq e Siria

ERBIL – Sabato il parlamento turco ha approvato l’estensione di un anno del mandato che consente all’esercito di condurre operazioni transfrontaliere in Iraq e Siria, una mossa che ha trovato una opposizione ferma da parte del Partito Democratico dei Popoli (HDP).

Un provvedimento che Ankara ha approvato con il sostegno del Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP), del principale partito di opposizione Partito Repubblicano del Popolo (CHP) e deputati degli alleati di governo di estrema destra del  Partito del Movimento Nazionale arriva quando la Regione del Kurdistan si prepara a svolgere un referendum per l’indipendenza  dall’Iraq previsto per lunedì. I leader dei tre partiti si sono riuniti in un incontro che ha escluso l’HDP prima che i deputati votassero.

Parlando a nome del governo il Ministro della Difesa Nurettin Canikli ha affermato che la Turchia deve agire per ostacolare quello che ha definito ” Tentativi di separatismo etnico illegale” in Siria ed Iraq, due paesi confinanti a sud che hanno ottenuto significativi avanzamenti economici e militari. Canikli ha ribadito la posizione turca sulla protezione dell’integrità territoriale di entrambi i paesi, invitando la regione del Kurdistan a annullare il referendum per il bene.

Il presidente della regione del Kurdistan Masoud Barzani, che spinge la proposta per l’indipendenza, ha affermato che per tale prospettiva è troppo tardi e che il voto continuerà come previsto.Il portavoce di HDP Osman Baydemir ha duramente criticato la mozione che ha affermato è una “dichiarazione di guerra” a 40 milioni di curdi , divisi tra Turchia, Iran, Iraq e Siria.

“I curdi soffriranno maggiormente nel caso si terrà questo referendum”, ha affermato Canikli, minacciando le autorità di Erbil che il suo paese non sta bluffando mentre le esercitazioni militari proprio accanto al passaggio di confine sono giunte al sesto giorno. Canikli ha proseguito affermando che l’aspirazione curda ad una forma statuale è un piano imperialista vecchio di un secolo, che comporta una cospirazione occidentale anche se gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia tra gli altri paesi hanno sollecitato il Kurdistan a rinviare il voto.

Ha inoltre ripetuto la convinzione del presidente Recep Tayyip Erdogan che le armi che gli Stati Uniti hanno fornito alle Unità di Protezione del Popolo (YPG) siriane che combattono lo Stato islamico (IS) potrebbero essere infine indirizzate verso la Turchia.

Le acquisizioni territoriali delle YPG in Siria nella lotta contro lo Stato Islamico e la presenza dei campi del PKK nelle zone montagnose della Regione Kurda sono le due principali argomentazioni di Ankara per incursioni oltre il confine.  Baydemir in risposta ha messo in discussione il perché le autorità turche hanno mancato di rispetto del diritto curdo all’autodeterminazione mentre hanno difeso lo stato per la Palestina.

Il capo del gruppo parlamentare dell’MHP, Erkan Akcay, ha affermato che qualsiasi azione militare che la Turchia dovrebbe intraprendere non è solo destinata ai “terroristi” ma anche a coloro che li sostengono, implicando gli Stati Uniti che sostengono le forze cure nella regione contro lo Stato Islamico in Siria ed Iraq. Akcay ha etichettato il referendum come “pirateria” e una minaccia diretta alla nazione turca.il vice segretario del CHP Ozturk Yilmaz ha accusato l’AKP di rafforzare Barzani attraverso il riconoscimento diplomatico e offerte commerciali.

Yilmaz, similarmante a Canikli, ha affermato che solo Israele finora è giunto alla difesa di una stato di curdo, sollecitando Ankara a rinsaldare stretti legami con i paesi arabi, in particolare la Siria, e ad abbandonare le politiche “settarie” che hanno allontanato Baghdad.

La Turchia teme che ogni forma di autogoverno o di uno stato curdo in Iraq e in Siria incoraggerà la sua popolazione forte di milioni di curdi irrequieti nel chiedere simili diritti e a portare la creazione di un Grande Kurdistan.

 

Ava Homa

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...