Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Ricostruiamo Kobane incontro con Carla Centioni/Casa delle donne- Cagliari

l 28 luglio a partire dalle 19:30 incontreremo Carla Centioni attivista e promotrice dell’associazione Ponte Donna Kobane (http://www.pontedonna.org/kobane) che dopo aver intrapreso due viaggi per Kobane verrà a portarci la sua esperienza attraverso foto e video. L’incontro è finalizzato a tenere alta l’attenzione sulla situazione Curda e lo faremo insieme anche ai compagni e le compagne della Rete Kurdistan Sardegna.

Il progetto

A fine febbraio 2015, un mese dopo la liberazione, ci siamo recate a Kobane ed abbiamo incontrato le “ Yekitiya Star” le rappresentanti che gestivano la Casa delle Donne prima che venisse distrutta.

Dagli incontri dai dialoghi e dagli scambi sui rispettivi approcci di lavoro di sostegno per le donne che abbiamo messo in pratica nei rispettivi paesi, si è costruita insieme l’idea progettuale che abbiamo proposto all’OPM della Tavola Valdese. L’idea si è costruita pensando che Kobane sia divenuta un simbolo nel mondo e che per questo va sostenuta. A partire dal concetto di pace che vede impegnate e accomuna le donne in un obiettivo comune.

Un luogo di incontro internazionale per tutte le donne del mondo, dove poter mettere in comune le idee, le pratiche agite nei vari paesi, fare impresa al femminile con la finalità di dare reddito… nasce da questi pensieri l’idea di costruzire una ” Accademia Internazionale delle donne”. L’idea progettuale una volta costruita idealmente è state esposta alle rappresentanze governative del Cantone del Rojava, ed alla Municipalità di Kobane. e al Ministero delle Donne del Rojave A seguito di questi incontri, nel maggio 2015, la proposta è stata presentata alla I° Conferenza «Reconstructing Kobanê», tenutasi a Dyarbakir (Turchia) , dove si è discusso collegialmente delle proposte relative alla ricostruzione della città di Kobane.

La Conferenza Reconstructing Kobanê, ha istituito un Comitato per la ricostruzione di Kobane che gestirà tutto il piano di riedificazione della città, assicurandosi che tutti i progetti proposti siano coerenti con i principi democratici, ecologici e di parità di genere del Cantone. Il suo scopo è anche quello di supervisionare la gestione dei progetti ed assicurarsi che vengano implementati nei tempi e nei modi prescritti. Il comitato consiste di due strutture essenziali: il Comitato Locale di base a Kobane e il Comitato Europeo i cui membri fanno base in diversi paesi europei. La combinazione di questi due gruppi assicura che vi sia un ampio ventaglio di esperienze, competenze, conoscenza e informazione in modo tale che i progetti siano analizzati e ritenuti adeguati alle necessità e priorità della comunità prima di essere approvati.

E’ essenziale sottolineare che L’Accademia delle Donne seguirà i principi del Rojava e della sua Carta Sociale, includendo lo sviluppo di pratiche democratiche, ecologiche e di parità di genere nel processo di costruzione. Per questa ragione è necessario dare enfasi allo sviluppo di un ambiente in cui le donne possano esprimere il loro massimo potenziale e condurre in modo confortevole, sicuro e dignitoso una vita all’insegna di questi principi.

Venerdì 28 luglio dalle ore 19:00 alle ore 21:00

Su Tzirculu- Via Molise 62, 09127 Cagliari

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma