Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

La road map del Kodar per la democratizzazione dell’Iran e la soluzione della questione curda

La Società democratica e libera del Kurdistan orientale (KODAR) ha presentato la road map per la democratizzazione dell’Iran e la soluzione della questione curda prima delle elezioni presidenziali previste in Iran il 19 maggio.

Il KODAR ha dichiarato di considerare questa “Road Map” come una versione di base che può essere completata, corretta o aggiornata, dicendo: “In questo contesto la partecipazione di tutti i segmenti della società, degli intellettuali, delle donne e dei giovani che potranno arricchire maggiormente questa road map è utile e necessaria “.

Il KODAR ha avvertito che se il governo e le autorità non hanno voglia, disponibilità o capacità di avviare il periodo di “soluzione democratica”, il disastro e l’esplosione della crisi politica, economica e sociale saranno moltiplicate molto velocemente. Di conseguenza non intraprendere le misure per conformarsi alla “transizione democratica” significa invitare le forze straniere ad interferire in Iran.

“Se aggiungiamo a questa equazione le contraddizioni interne stratificate e multidimensionali, un’ombra simile all’attuale situazione siriana, si potrebbe riflettere anche sull’Iran. Ovviamente si può dichiarare che l’Iran è in pericolo di collasso, guerra e disastro “, ha detto KODAR.

Il testo integrale della Road Map preparato da KODAR è il seguente:

L’analisi teorica
La società iraniana rimane in una situazione tale che il mantenimento delle attuali condizioni non è solo doloroso e tragico per la maggior parte delle persone, ma diventerà sempre di più anche estremamente costoso per le forze di governo. Da un lato ci sono crisi domestiche, problemi e lacune; Dall’altro, le alleanze straniere, che insieme, hanno creato una situazione complicata e persino impossibile sia per il potere dirigente che per alcune forze progressiste nell’esercitare la politica nel vecchio metodo e stile, o basandosi solo sulle attuali risorse .

Una condizione necessaria per il passaggio dall’ attuale situazione politica, giuridica, sociale ed economica è la critica diretta alla mentalità e alla deviazione politica del passato e degli attuali approcci. Oltre a questa necessità, è d’ importanza vitale la correzione dalle deviazioni, a favore della trasformazione radicale e democratica.

Questa trasformazione è una misura multifunzionale. Oltre ad essere basata sulla creazione di un “modello democratico” in base alle esigenze del passato e alla realtà attuale, crea anche deterrenza agl’interventi stranieri; E al di là di entrambe le posizioni, offre la possibilità di vita, coesistenza, uguaglianza e massima soddisfazione. Ed è un cambiamento che può essere valutato come un magnifico “salto storico” in caso di uscita dal cerchio tirannico chiuso e sfortunato, dal totalitarismo, dalla mentalità ristretta e dall’esclusività. Il fenomeno e i mostri che succhiano il sangue dei popoli, delle donne, della religione e dei progressisti, non li soddisfa; per questo stanno contagiando tutta la società iraniana.

La domanda principale è quali sono le forze che resistono contro questo “salto democratico”?
Sono le forze che desiderano i massimi vantaggi per un piccolo ambiot e gli strati più vicini a loro. Proprio per questo motivo, questa apertura e democratizzazione è un bisogno urgente. Perché richiede i massimi benefici legali, politici ed economici su larga scala. Questa condizione può essere paragonata al recupero e alla condivisione di una casa, che è stata sotto l’assedio, con forze limitate; forze che la “transizione democratica” può mettere a rischio la loro micro e macro area. Allo stesso tempo, nel ricercare il recupero rende l’esistenza di tutte le persone, la diversità e anche l’esistenza di quella casa condivisa senza rischi.

L’attuale situazione rischiosa e catastrofica è il risultato di una mentalità distruttiva e priva di coscienza. Per questo motivo, la ricerca reciproca, la convergenza e l’unità nel risolvere i problemi con intelligenza coscienziosa, è condizione essenziale per la trasformazione democratica.

Nel frattempo, il punto poco chiaro è questo: i centri di potere hanno capacità sufficienti, talento, saggezza e intelligenza per correggere le deviazioni attuali? Se giudichiamo analizzando solo le tendenze precedenti e le idee attuali, non si può vedere nessun segno che indica una tendenza differente e positiva. Quindi le elezioni presidenziali sono un test per l’autorità nel ridefinire la sua posizione nei confronti della democratizzazione e la sua distanza dal Processo di soluzione. La saggezza politica impone che a questo punto il modo di pensare dovrebbe assumere una direzione esecutiva verso il cambiamento della situazione attuale, a favore della libertà, dell’uguaglianza e della democrazia come priorità, oltre alla protezione e alla gestione delle attuali condizioni.

Necessità:
Al momento c’è solo una condizione per equilibrare al massimo e rendere uguale la volontà della società, del governo e della sovranità; Ovvero: il governo deve essere pronto, insieme ai progressisti, con un approccio strategico, a svolgere le proprie responsabilità, nella democratizzazione della politica, della legge e della comunità. Una situazione che può essere valutata come ” dimenticare i piccoli interessi, a favore del bene comune”.

Ovviamente richiederebbe anche la “confessione dell’esistenza della crisi”, l’accettazione della responsabilità della transizione democratica della crisi e la garanzia di diritti e libertà individuali e collettivi di tutti i settori della società e tra i popoli del Kurdistan e dell’Iran.

Nessuna modifica è possibile, senza “cambiare la costituzione attuale” e senza la garanzia dei diritti per tutte le etnie, i cui diritti non sono inclusi nella presente costituzione. La costituzione non può includere solo una religione, un’etnia, un linguaggio o un solo uomo; e non può accogliere delle diversità al di fuori dalla sua struttura giuridica.

Una tale condizione aprirà la strada ad altre discriminazioni religiose, etniche, linguistiche e discriminazioni sistematiche. D’altra parte, questa discriminazione genererebbe altre ingiustizie, come la discriminazione economica, culturale e sociale. Una situazione che impone molteplici sofferenze, sviluppo irregolare e molti tumori alla vita e allo spirito della comunità e anche all’autorità. Lo stato corrente e attuale è la prova di questa situazione.

Una missione che la Costituzione deve prendere su di sè è definire esplicitamente l’Iran come una terra comune a tutti i popoli, i generi, le religioni e le identità. La costituzione dovrebbe rispettare le diversità, garantire i loro diritti e creare un tale spirito, la “nazione democratica” si forma attraverso la libera e giusta convivenza dei suoi popoli. Invece la tesi dell’approccio di Reza Khani è invece di indebolire e sciogliere le differenze in una singola identità .

Mentre ciò che guida l’ idea di divergenza, cerca di proteggere l’esistenza, i diritti e le libertà delle diversità individuali e collettive, mantenere l’equità democratica e libera. Senza dubbio questo è il primo passo per correggere le deviazioni. Intanto ci sono diversi punti critici: in primo luogo solo la democratizzazione della costituzione, da sola, non porterà alla trasformazione democratica. Una costituzione democratica deve definire le proprie forze d’informazione. Inoltre un’altra questione importante è che nessuna volontà religiosa, politica e militare dovrebbe scegliere in modo unilaterale la legge e la politica, imponendosi alla comunità. Questo è il più grande pericolo che minaccia la democratizzazione.

D’altra parte, insistendo su questo punto, la democratizzazione dell’Iran non è solo responsabilità del governo. La responsabilità principale deve essere presa dalla società, dai popoli, dalle donne e dagli intellettuali. Le tesi che usano la loro energia, negativamente o positivamente, sul dominio, senza fondamento e coinvolgimento della società, non sono considerate come forze coinvolte nel processo di democratizzazione. La necessità di partecipazione e di efficacia nel processo democratico deve essere sociale. Forze che credono che l’esecuzione di tutti gli affari sono compito e responsabilità del governo e dell’autorità, non ha compreso correttamente il nucleo della democrazia. E generalmente potrebbero essere isolati, o servi dell’autorità o alla fine forse diventerebbero potenziali tiranni.

La società può persuadere il governo della necessità di cambiamenti costituzionali, solo per organizzare e convergere verso la democratizzazione con la pressione sociale. Pertanto è necessario ripetere che la società non chiede al governo il cambiamento e la riforma; Ma è materializzata dalla sua presenza e spinta. L’intelligenza richiede che il governo non interrompa il processo, né fermi il suo cammino; ma al contrario l’autorità deve accomodarsi ad esso e adattarsi alle richieste sollevate. Quindi non è la società che si sottometterà alla logica dello Stato; ma lo Stato deve ridurre il suo angolo nei confronti della società e della sua volontà di democrazia, al fine di creare una “sintesi democratica”.

Da questa prospettiva gli sviluppi mostrano che le elezioni presidenziali, a differenza di sempre, possono essere un’opportunità, una finestra per entrare nell’era della democratizzazione. La sovranità di Frstsvzy e le forze coinvolte nelle elezioni a loro collegate sarebbe un errore strategico e disastroso. La mancanza da parte del governo o delle forze coinvolte nelle elezioni di questo collegamento può essere un errore strategico e disastroso.

Entrambe le autorità e le forze che saranno presenti sulla scena elettorale, se non agiranno nel quadro della “soluzione democratica”, o non saranno in grado di fare facilmente le elezioni , o non saranno in grado di determinare i processi post-elettorali. Con l’ ingegneria e la dicotomia del “cattivo” e del “peggiore” per la società, non saranno soddisfatti gli sviluppi futuri. Qualsiasi approccio strumentale, tattico e riduttivo verso le elezioni può incredibilmente accelerare l’attivazione di potenziali catastrofi.

Suggerimenti:
Per una soluzione democratica alle questione iraniana, in settori diversi, sono necessarie diverse commissioni:

1) La Commissione Legale:

La Commissione persegue diversi obiettivi: da un lato, il dibattito sui difetti dell’attuale costituzione, il livello generale delle riunioni e delle conferenze degli esperti legali, al fine di riorganizzare una costituzione patologica. Inoltre la Commissione dovrebbe indagare sui motivi delle discriminazioni e violazioni dei diritti individuali e collettivi e di studiare come cambiare la costituzione attuale verso una costituzione democratica che garantisca i diritti civili, i diritti politici e civili dei popoli, delle religioni, delle donne e altre diversità. La composizione della commissione dovrebbe essere composta da avvocati pro-democratici, legislatori e rappresentanti delle varie classi sociali. Nel frattempo i rappresentanti del governo possono anche partecipare al comitato e esprimere il loro punto di vista. L’obiettivo finale della Commissione è la costruzione della società civile e dello Stato di diritto, di cambiare la costituzione verso l’allineamento con “l’era della politica democratica”.

2) La commissione per la ridefinizione delle strutture di gestione:

Una delle precondizioni per la transizione alla democrazia in Iran, passa attraverso la logica e il modello del margine e della gestione centrale. Così come il decentramento della struttura di potere. La commissione ridefinisce la gestione urbana, regionale e statale, in modo che la collettività in ciascuna di queste unità abbia priorità sulla preferenza politica dei centri del potere. Opporsi all’autonomia della società significa diffidare delle forze locali e insistere negli approcci autoritari. L’uso della democrazia nelle amministrazioni locali, politiche, economiche, culturali e di sicurezza è manifestazione della fiducia in se stessi e della salute politica di una comunità.

La Commissione può anche essere in forma documentale, discutere questi assi, e cercare una soluzione: la distruzione politica ed economica, come risultato della politica amministrativa centralizzata- le conseguenze politiche del “dispiegamento massimizzato di forze non locali”, nella gestione urbana e regionale, la posssibilità di svolgere un ruolo più attivo, e l’impatto diretto della società sul processo decisionale sia in campo sociale – che nella vita politica. La commissione infine pensa i diversi meccanismi per potenziare la comunità e depotenziare il governo.

3) La Commissione dell’equa coesistenza dei popoli:

Lo scopo di questa Commissione è l’integrazione, l’unità libera e democratica tra i popoli dell’Iran. Il totalitarismo etnico – linguistico è una minaccia per la coesistenza sociale. Il nazionalismo non aggressivo e il nazionalismo difensivo, non è stato in grado di apportare cambiamenti significativi a favore dell’uguaglianza, dell’unità e della coesistenza. La commissione può concentrarsi su questi argomenti : quali forze possono trarre vantaggio dall’esistenza di differenze, conflitti o atmosfere tese tra i popoli, tenendo conferenze tematiche e incontri su quali responsabilità devono essere adottate dalla società, dagli intellettuali, dal governo e l’autorità, per l’integrazione e il consolidamento delle relazioni tra i popoli dell’Iran.

4) Commissione di donne:

Il quadro di questa commissione è quello di indagare le barriere per eliminare la discriminazione nei confronti delle donne in ambito legale, politico, economico e gestionale. La discriminazione nei confronti delle donne in Iran ha due strati: è parzialmente il risultato dell’istituzionalizzazione delle mentalità patriarcale nella società e dei suoi sostenitori e dell’esistenza di leggi discriminatorie e la sua interpretazione sulle donne. Le donne non possono vivere senza la garanzia del diritto alla democrazia, uguaglianza e una vita sociale e politica sana e bella. L’eliminazione della discriminazione nei confronti delle donne è la condizione preliminare per la transizione alla democrazia in Iran. La funzione speciale della comissione delle donne è quello di massimizzare l’utilizzo delle capacità esistenti, la progettazione di nuove capacità politiche e sociali per garantire alle donne i diritti e la libertà.

5) La Commissione per la sicurezza:

Lo scopo di questa commissione è di discutere e di decidere le politiche di sicurezza impegnate nella volontà democratica della comunità. In una vera e propria società democratica le forze militari e di sicurezza non costituiscono una minaccia per l’esistenza della società, ma proteggono i beni di una società democratica e la sua sicurezza, affidandosi allo spirito di solidarietà, empatia e convivenza. La diversità della società, dovrebbe essere considerata come la missione più importante delle forze di sicurezza. Scopo di questa commissione è quello di trovare i meccanismi per stabilire approcci verso la massima sicurezza sociale e di attuare le politiche di sicurezza in uno spirito di “politica democratica”.

6) La Commissione economica:

Da un lato basandosi sulla ‘Oil Economy ” e dall’altra parte da uno sviluppo economico squilibrato, risultato di una discriminazione giuridica e politica, avrebbe aperto la strada alla disoccupazione, povertà e crisi sociale. Lo sviluppo economico, senza lo sviluppo della democratizzazione, sarà instabile, temporaneo e vulnerabile. Il funzionamento della Commissione economica potrebbe esaminare la distribuzione equa della ricchezza e delle risorse del paese, basandosi sull’economia comunale.

7) La Commissione Ambientale:

L’industrialismo e i profitti monopolistici hanno creato enormi distruzioni ambientali. Questa distruzione, catastroficamente, minaccia la società e la possibilità della vita sociale. L’inquinamento atmosferico, la desertificazione e la mancanza d’acqua, l’eccessiva costruzione di dighe, gli incendi boschivi sono solo una parte degli effetti della manifestazione del disastro. La Commissione Ambientale cercherà di affermare la responsabilità sociale e un approccio etico verso l’ambiente e applicare le evidenze della mentalità e degli aspetti funzionali del “paradigma ecologico democratico”.

8) La Commissione di lingua e cultura:

La libertà delle diverse identità culturali in un paese indica il livello di democrazia e di progresso del paese. La protezione, la conservazione e lo sviluppo della lingue, curda, azera, araba, balochi e altre lingue della regione iraniana a tutti i livelli e oltre alla persiana, porteranno ad arricchire maggiormente la società iraniana. A questo proposito la Commissione può indagare sui meccanismi di insegnamento della lingua madre. Imparare la lingua madre è un diritto indiscutibile. La società e il governo devono trovare formule appropriate per conseguirlo. Oltre alla questione della lingua, identificare e cercare di controllare i pericoli che minacciano l’esistenza di comunità culturali e popoli dell’Iran è un’attività vitale.

Opportunità:

Se il governo e l’autorità sono pronti a dare priorità all’apertura democratica con responsabilità, verso la democratizzazione del diritto e della politica, fra cui dare risposte adeguate ai suggerimenti spiegati in questa “road map”, il KODAR e i meccanismi democratici di molte forze che cercano cambiamenti fondamentali, sia all’interno che all’esterno del paese, svolgeranno le loro funzioni. Naturalmente questa situazione è la via più saggia per superare la crisi interna. Allo stesso tempo, l’era della “politica democratica”, può essere considerata come un’uscita storica dalla ristretta cerchia di monopolizzazione, totalitarismo e autoritarismo. Questa circostanza convertirà le energie per neutralizzare l’altro in energia per unirsi con l’altro. Inoltre si potrànno cambiare le volontà diverse e contrastanti, in unificate, libere come testamento democratico

Minacce:

Se il governo e le autorità non hanno il desiderio, la volontà o la capacità di entrare nel periodo della “soluzione democratica”, la velocità del disastro e l’esplosione della crisi politica, economica e sociale, sarà moltiplicata. Le forze di intervento regionali e transregionali sono ben consapevoli di questo, il tallone d’Achille dell’ autorità iraniana è la democratizzazione dei popoli e dei diritti delle donne. Non conformarsi verso la “transizione democratica ‘ inviterà le forze straniere ad interferire in Iran. Se aggiungiamo le contraddizioni interne multi-dimensionali , un’ombra simile all’attuale situazione siriana sarà prossima in Iran e ovviamente si può dichiarare che l’Iran è in pericolo di crollo, guerra e disastri, ma è quasi impossibile usarla, così come il conflitto tra il popolo e il governo può incoraggiare e convincere una parte del popolo, o una sua parte, ad allinearsi alle coalizioni che si sono formate contro il governo.

La posizione del KODAR sulle elezioni presidenziali:

La società democratica e libera del Kurdistan orientale, KODAR, presto pubblicherà una dichiarazione contenente le esigenze e le specifiche richieste politiche e legali. Il KODAR annuncierà la sua posizione finale sulle elezioni presidenziali nelle prossime settimane e dopo aver valutato le probabili reazioni dei candidati e dell’autorità, alla dichiarazione, alle richieste e alle commissioni proposte. Nel caso in cui dovessimo osservare dei sintomi che indicano la prontezza del governo ad un’apertura democratica, il KODAR può avere una posizione positiva. Al contrario, se il governo non è pronto a mostrare un “comportamento politico diverso”, il KODAR non parteciperà in nessun processo non democratico, in nessun caso.

La posizione del KODAR sui consigli locali:

Per quanto riguarda l’elezione dei consigli locali, il KODAR ritiene che si debbano eleggere persone competenti e democratiche per assumere la direzione urbana e rurale, come necessità fondamentale. L’esperienza degli anni passati ha dimostrato che i consigli locali, piuttosto che essere un luogo per la partecipazione del pubblico alla gestione locale, sono diventati un luogo di nepotismo, favoritismo, corruzione amministrativa e invasione di terra. Proprio per questo motivo, il popolo deve rivendicare questo territorio dagli opportunisti, ed eleggere le persone che non sono corrotte, con attenzione e sensibilità. La società non dovrebbe fare affidamento solo sull’elezione degli individui, ma anche monitorare la loro performance.

Conclusione:
La società Democratica e Libera del Kurdistan orientale, KODAR, ponendo l’accento sulle necessità ed i suggerimenti sollevati, considera la soluzione democratica al problema curdo, la questione dei diritti e delle libertà delle donne, delle religioni e dell’etnie, come priorità più urgenti di questo periodo. Il KODAR ritiene che in queste condizioni critiche, con l’ombra di interventi stranieri che pesano sull’Iran, l’autorità deve senza sprecare tempo e in modo strategico fornire le condizioni necessarie per una transizione verso uno Stato democratico. Il KODAR basandosi sulla strategia della “terza linea”, non prende in considerazione l’intervento straniero come di trasformazione, né considera la persistenza della dittatura e il totalitarismo come modelli saggi e intelligenti. Per la transizione alla democrazia, tutte le organizzazioni della società civile, tutti i segmenti della società, i partiti politici, le élite politiche, gli intellettuali, le donne e le giovani dovrebbero essere coinvolti nel rafforzamento dei meccanismi di risoluzione e svolgere il loro ruolo; i meccanismi che si basano sulla democratizzazione della “politica, legge e costituzione”, e l’allineamento delle autorità con il paradigma democratico, la preparazione della società per “l’era della politica democratica”, e lo sviluppo di modelli di gestione – democrazia locale.

Ovviamente, la mancanza di allineamento dell’autorità a questo paradigma o la creazione di ostacoli ai processi democratici spingerà il KODAR e la società verso altri metodi. Le pressioni sociali e politiche saranno solo una delle sue forme. Gli sviluppi non saranno favorevoli alla mentalità che desidera la continuazione dello stato attuale. In questo contesto il KODAR formulerà e categorizzerà le sue richieste democratiche attraverso la dichiarazione che rilascerà nei prossimi giorni. Lo scopo della pubblicazione di questo avviso è quello di valutare la prontezza del governo per apportare modifiche e di descrivere con precisione le richieste dei curdi e di altri popoli dell’Iran. È ovvio che il modo di rispondere o di reagire dell’autorità a questa dichiarazione può illuminare notevolmente la strada da percorrere davanti all’opinione pubblica del Kurdistan e in tutto l’Iran.

Il KODAR valuta questa “Road Map”, come una versione base che può essere completata, corretta o precisata. In questo contesto, la partecipazione di tutti i segmenti della società, degli intellettuali, delle donne e dei giovani per arricchire maggiormente questa road map è utile e necessaria.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iran

Kaveh Karimian, eminente attivista ambientalista curdo e membro dell’associazione “Green Chia” di Marivan, è stato condannato a due anni di reclusione con sospensione condizionale...

Diritti umani

Nel Rojhilat, un insegnante curdo è stato condannato a 11 anni di carcere per “crimini contro la sicurezza nazionale”. Nel Rojhilat, un insegnante curdo...

Iran

La Repubblica Islamica dell’Iran ha giustiziato un altro partecipante alle proteste nazionali scatenate dalla morte di Jîna Mahsa Amini. L’Iran ha impiccato finora otto...

Iran

Si organizza uno sciopero generale nel primo anniversario dell’assassinio di Jina Mahsa Amini avvenuto durante la detenzione da parte della cosiddetta polizia morale a...