Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it
A Syrian Democratic Forces(SDF) fighter rests while looking over the Euphrates River, north of Raqqa city, Syria March 8, 2017. REUTERS/Rodi Said

Kurdistan

Il significato strategico di Tabqa

Con la liberazione della città di Tabqa e della diga di Tabqa Dam si chiuderà il corridoio verso Aleppo. La linea di sostegno logistico e militare dello Stato turco per le bande di ISIS e SNC sarà interrotta. Quindi ISIS entrerà nel periodo di annientamento.

Significato strategico di Tabqa

Prendere la città di Raqqa, il punto di incrocio più vitale nelle relazioni regionali, significa ottenere il sopravvento sia psicologico, che militare e politico. Ma ci sono anche la città di Tabqa e la diga in una posizione anche più significativa di Raqqa. Con il successo sulla città di Tabqa e la diga, il corridoio verso Aleppo sarà chiuso. La linea di sostegno logistico e militare dello Stato turco per le bande di ISIS e SNC sarà interrotta. ISIS entrerà nel periodo di annientamento.

Spezzare questa linea infliggerà pesanti colpi alle bande di ISIS e SNC nelle aree che hanno invaso in Siria. E ovviamente in questo modo ci sarà un impatto anche sullo Stato turco. Con la liberazione di Tabqa, per le bande di ISIS inizierà un periodo di annientamento totale. Liberando la città di Tabqa e la diga, le forze delle FDS scuoteranno ancora una volta l’attuale equilibrio militare e politico e usciranno vittoriose in entrambi gli ambiti.

Con la Rivoluzione del Rojava, i curdi hanno compiuto un altro importante passo nel proteggere dagli attacchi di bande come ISIS, Al-Nusra, Ahrar Al Sham e la Brigata Sultan Murat, diversi gruppi etnici e religiosi con i quali convivono. In questo modo avranno eliminato per la maggior parte le minacce di attacchi e dissoluzione contro la Federazione Democratica della Siria del Nord che è costituita da diversi popoli e gruppi religiosi.

I curdi dovranno anche riunirsi con i popoli della Siria sulla base di uguaglianza, libertà e giustizia attraverso questo pesante prezzo che hanno pagato.

ISIS ha istituito il suo sistema di Sharia nella città

Dopo che le bande di ISIS hanno preso il controllo totale della città, hanno fondato una specie di sistema con locali e ex lavoratori governativi. Nell’ambito di questo sistema, hanno attuato leggi della sharia e fondato in città istituzioni come le corti della sharia, la polizia della sharia e la sicurezza della sharia. Hanno nominato “governatori” in tutti i posti che hanno invaso. Questi governatori erano sostenuti da emiri responsabili per ciascun servizio dell’amministrazione. In questo contesto il cosiddetto governatore delle bande di ISIS a Tabqa oggi continua ad essere sostenuto dagli emiri della regione.

È impossibile resistere o protestare contro le pratiche di ISIS a Tabqa. La lista di persone punite per le loro azioni che secondo la cosiddetta legge di ISIS sono crimini, è molto lunga. Hanno messo in atto pratiche come decapitazioni pubbliche, lapidazioni ed esecuzioni.

Per questa ragione la gente rimasta in città si è adattata fino ad un certo punto all’invasione delle bande di ISIS perché c’è accesso a sicurezza, un accenno di legge, servizi e cibo. Ma ultimamente, quando la Russia e la coalizione internazionale a guida USA ha intensificato i suoi attacchi aerei, la fornitura di energia e acqua è diminuita. La citta è diventata più difficile per i civili. Per esempio per via del fatto che la maggior parte delle raffinerie di petrolio sono state bombardate, c’è carenza di carburante.

La vita delle donne a Taqba

La Brigata Al-Hansa, l’unica cosiddetta unità di sicurezza femminile formata da ISIS, ispeziona l’abbigliamento delle donne nelle strade.

La maggior parte delle donne che fanno parte di questa brigata sono le mogli di componenti delle bande di ISIS. Il compito di queste donne nelle cosiddette brigate di ISIS è di punire le donne il cui abbigliamento non corrisponde alla legge e di torturare le donne prigioniere.

Le donne devono usare un niqab che comprende un velo nero che copre tutto il loro corpo dalla testa alle caviglie. Le donne e le ragazze non hanno il permesso di lasciare le loro case senza la presenza di un parente maschio adulto (in genere i padri, i fratelli o i mariti). Le donne stanno chiuse in casa per queste ragioni e sono costrette a sposare appartenenti alle bande.

Le mogli di componenti di ISIS morti, vengono fatte sposare con altri appartenenti a ISIS. I componenti delle bande abusano delle donne come schiave sessuali.

 

MAHİR YILMAZKAYA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Siria

A causa degli attacchi della Turchia, le infrastrutture della Siria settentrionale e orientale hanno subito danni per 1 miliardo di dollari. Ingenti danni si...