Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Operazioni prima del Newroz: numerosi arresti

Lo Stato turco ha avviato operazioni nei confronti dei curdi prima delle celebrazioni del Newroz (21 marzo) Numerose persone inclusi il presidente del Comitato organizzativo del Newoz, il presidente dell’Associazionedell’Unione Assira Yuhanna Aktaş, sono state arrestate  a Antalya, Adana, İstanbul, İzmir, Bursa, Hatay, Mardin, Maraş, Antep, Adıyaman, Muş e a Tekirdağ.

Almeno 10 persone sono state poste in detenzione a Muratpaşa ,Kepez e Alanya distretti di Antalya. La polizia ha fatto irruzione in numerose abitazioni e ha posto in detenzione almeno 10 persone, compresi membri del comitato e dirigenti di HDP (Partito Democratico dei Popoli). È stato riferito che le persone arrestate sono state mandate nella sede centrale di polizia ad Antalya. La polizia ha effettuato un’operazione nei confronti dei curdi ad Adana. Le perquisizioni sono cominciate nelle prime ore del mattino nei quartieri di Seyhan,Yüreğir e Ceyhan con il supporto degli elicotteri ed i quartieri sono stati bloccati da veicoli blindati. 36 persone sono state poste in detenzione durante le irruzioni, comprese 8 donne e il dirigente di Dünya Radio( Radio Mondo )  Medine Gümüş. È stato riferito che le persone arrestate sono state mandate alla sede centrale di polizia di Adana.

La polizia ha anche perquisito l’abitazione del grossista dei quotidiani chiusi Özgür Gündem e Azadiya Welat newspapers Hakan Ergün. Le forze di polizia hanno chiesto alla famiglia dove si trova Ergün perchè c’è un mandato di arresto su di lui.La polizia ha anche perquisito numerose abitazioni nei distretti di Sarıgazi e Sultangazi di İstanbul. È stato riferito che numerose persone sono state arrestate durante le perquisizioni, incluso il giornalista freelance  Cüneyt Yavuz.Numerose persone inclusi dirigenti di HDP e i membri del comitato organizzativo del Newroz sono stati arrestati dalla polizia ad Izmir. È stato riferito che il numero di arresti potrebbe essere aumentato. La polizia ha effettuato operazioni nelle abitazioni di membri di HDP ad Hatay, dove il Newroz è programmato per il 19 marzo. È stato riportato che almeno 10 persone sono state poste in detenzione.

Il presidente del comitato organizzativo del Newroz e la presidente  dell’Associazione dell’Unione Assira Yuhanna Aktaş sono stati arrestati durante le perquisizioni a Mardin nelle prime ore del mattino. È stato riferito che Aktaş è stato posto in detenzione come parte delle indagini effettuate dal Capo della Pubblica Accusa del distretto di Midyat. Numeroso materiale elettronico che apparteneva ad Aktaş è stato confiscato dalle forze di polizia.La polizia ha perquisito contemporaneamente numerose abitazioni a Nusaybin e a Midyat, distretti della città di Mardin. Numerose persone incluso il presidente provinciale di HDP Eylem Amak sono state arrestate ed il numero degli arresti è in aumento.

Il presidente provinciale di HDP di Maraş Mehmet Eren, Yusuf Çetin e cittadini non identificati sono stati posti in detenzione a Pazarcık distretto di Maraş. Le forze di polizia hanno arrestato 10 cittadini ad Adıyaman. È stato riferito che i cittadini sono stati arrestati con le accuse di “propaganda per organizzazione illegale” per aver condiviso post sui social media. Numerose persone incluso il presidente provinciale di HDP Güler Erat e numerosi studenti dell’università sono stati arrestati ed inviati alla stazione di polizia.

Un’altra città dove è dove sono state effettuate operazioni nei confronti di membri di HDP è Bursa. La polizia ha perquisito numerose abitazioni nei quartieri di İnegöl, Gemlik e Yıldırım di Bursa.È è stato riportato che 17 persone sono state arrestate e la polizia non ha mostrato nessuna giustificazione sugli arresti a causa di un ordine di sicurezza. Sette persone inclusi studenti sono stati arrestati durante le irruzioni della polizia a Muş e mandati alla stazione di polizia di Muş. Tuttavia nelle prime ore del mattino la polizia ha anche bloccato l’edificio provinciale di HDP con veicoli blindati. 11 persone incluso il contabile di HDP di Çorlu Abdullah Demir sono state arrestate durante le perquisizioni della polizia nelle prime ore del mattino a Çorlu distretto di Tekirdağ. Gli arrestati sono stati mandati alla sede centrale di polizia di Tekirdağ.

Dihaber

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...