Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

KCK: Proteggeremo Shengal contro questa seconda ondata di attacchi genocidi

Il Comitato per le Relazioni con l’Estero della KCK (Unione delle Comunità del Kurdistan) ha rilasciato una dichiarazione sui combattimenti a Shengal, Kurdistan del sud che sono scoppiati dopo che questa mattina le cosiddette “Forze Peshmerga” del KDP hanno attaccato la città di Xanesor.

In questa dichiarazione, la KCK ha evidenziato che l’attacco è arrivato dopo il recente incontro del Presidente del GRK Masoud Barzani con funzionari turchi ad Ankara, descrivendolo come secondo attacco genocida.

Facendo notare che gli attacchi verbali del KDP e dello Stato turco contro la popolazione e le forze di difesa di Shengal da ieri hanno raggiunto una nuova dimensione, la KCK ha detto: “Attacchi contro la popolazione di Shengal e le loro forze di difesa YBŞ/YJŞ da ieri avvengono in forma armata. È da notare che questo attacco è avvenuto dopo che Masoud Barzani si è incontrato con il Presidente turco Erdoğan e il Primo Ministro Binali Yıldırım due volte in una settimana. Gli attacchi contro Shengal sono stati pianificati nell’ambito di questi colloqui. Il Ministro degli Esteri turco ieri ha annunciato molto chiaramente che avrebbero attaccato insieme al KDP. Questi attacchi sono stati lanciati questa mattina, poco dopo questa confessione.”

Colloqui di Barzani ad Ankara

“È chiaro che le forze che attaccano Shengal e la popolazione yezida, che sono state reclutate insieme da KDP e dallo Stato turco, comprendono bande addestrate dallo Stato turco. YBŞ e YJŞ sono un punto di riferimento che è diventato la fortezza della resistenza yezida durante gli attacchi genocidi di ISIS nel 2014. Le forze che attaccano Shengal oggi e le forze che hanno attaccato Shengal nel 2014 stano agendo con la stessa mentalità e gli stessi obiettivi politici. Le forze che oggi stanno conducendo l’attacco vogliono devastare la fortezza di resistenza costruita dopo il 2014, e per mettere fine alla presenza yezida a Shengal. Per mezzo di questi attacchi lo Stato turco cerca di trasformare il territorio del Kurdistan del sud in un campo di battaglia, a partire da Shengal, e così di invadere questo territorio. Senza dubbio gli attacchi attuali non hanno niente a che fare con l’essere curdi o gli interessi curdi, ma servono interamente allo Stato turco e al governo AKP-Erdoğan.”

Appello al popolo dal Kurdistan del sud

La KCK ha sottolineato che per questa ragione la popolazione del Kurdistan del sud deve essere sensibile agli attacchi dello Stato turco e dei suoi delegati, e che va manifestata molta più sensibilità anche parte delle aree politiche e sociali patriottiche.

“Tutto il nostro popolo deve sapere che il nostro movimento non esiterà mai a difendere la popolazione yezida di Shengal proprio come ha fatto nel 2014. Su questa base chiamiamo tutti ad agire con sensibilità contro la seconda ondata di attacchi genocidi dello Stato turco e del KDP, e invitiamo la popolazione del Kurdistan del sud, tutti i partiti politici, intellettuali, scrittori, ONG e l’opinione pubblica internazionale a prendere posizione contro questa aggressione.”

 

BEHDINAN – ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...