Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Ordine del giorno in solidarietà con HDP- Empoli

Discusso al consiglio comunale di Empoli ieri sera alle 23, ODG di solidarietà agli arrestati del partito HDP presentato dalla consigliere comunale Samuela Marconcini di Fabrica comune, tutti favorevoli tranne Poggianti astenuto.A l fianco del HDP di seguito il testo.

“Nella notte tra il 3 e il 4 novembre quindici deputati eletti al Parlamento turco e rappresentanti del Partito Democratico dei Popoli (HDP) sono stati arrestati dalle forze di sicurezza turche. Tra di loro figurano i Co-presidenti dell’HDP, Selahattin DEMIRTAS e Figen YUKSEKDAG, e i Deputati Sirri Surreyya ONDER, Nursel AYDOGAN, Ferhat ENCU, Gulser YILDIRIM, Leyla BIRLIK, Pervin BULDAN, Leyla ZANA, Abdullah ZEYDAN, Idris BALUKEN.

E’ inoltre stato emesso un mandato di cattura per tutti i 59 deputati dell’HDP, costituenti l’intera rappresentanza del partito in Parlamento e l’unica forza di opposizione al Presidente Erdogan e al Governo dell’AKP.

Tra questi, figura anche l’onorevole Tugba Hezer che già nel luglio 2016 si era recata in visita ufficiale presso il Comune di Empoli, facendosi latrice di messaggi di pace e volti alla tutela dei diritti umani e degli standard democratici in Turchia.

Considerata la necessità di preservare l’indipendenza degli organismi democraticamente eletti e l’evidente strumentalità politica delle accuse, tali arresti rappresentano l’ennesima e inaccettabile violazione dell’ordine democratico in Turchia e assumono un significato ancora più preoccupante considerate le distruzioni delle città curde nel sud-est del Paese, le uccisioni di civili, la destituzione di numerosi sindaci, l’arresto di giudici, avvocati, giornalisti, accademici e attivisti per i diritti umani, la censura dei mezzi di stampa, la chiusura di testate ed emittenti televisive e l’oscuramento dei principali social network.

Il Presidente del Consiglio comunale d iEmpoli e la conferenza dei capigruppo esprimono la propria vicinanza e solidarietà a tutti i deputati del Partito Democratico dei Popoli vittime di misure restrittive della loro libertà e auspica con forza la loro immediata liberazione.

Rimarcando la propria preoccupazione circa la deriva autoritaria in Turchia, chiedono che il Governo italiano, nella persona del Ministro degli Affari Esteri,Angelino Alfano, e l’Unione Europea, nella persona dell’Alto Rappresentante per la Politica Estera e la Sicurezza Europea, Federica Mogherini, intraprendano tutte le azioni politiche e diplomatiche al fine di ottenere l’immediata liberazione dei deputati HDP in stato di arresto e la cessazione di tutte le misure restrittive della loro libertá.”

nota da UIKI: I deputati arrestati cambiano spesso e aumentano.
Quindi mentre Sirri Surreyya ONDER, Pervin BULDAN, Leyla ZANA sono stati liberati
sono stati arrestati Selma IRMAK, Nihat AKDOGAN, Çağlar DEMIREL, Besime KONCA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma