Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Le donne curde dicono non una di meno!Neyekjikem!-Roma

La storia delle donne ci insegna che la lotta per l’autodeterminazione non ha confini.L’applicazione dello Stato d’emergenza in Turchia, da parte di Recep Tayyip Erdogan e del Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (Akp), ha portato, in modo più che naturale e prevedibile, all’inasprimento della repressione verso ogni forma di opposizione politica, sociale e civile, che si è tradotto in un sempre più crescente aumento della violenza contro le donne.

Solo dal tentato colpo di stato militare del 15 luglio, sono state/i arrestate/i più di duecento politici del Partito Democratico dei Popoli (Hdp).L’esperienza delle co-presidenze nelle municipalità turche del Bakur, che garantiva la parità di genere nel dispositivo della rappresentanza, è stata dichiarata illegale.

Contemporaneamente, sono state oscurate e censurate quasi tutte le reti televisive e agenzie stampa di opposizione (in totale 146, quelle in lingua curda in particolare).Ciò che non può essere trascurato da parte dell’informazione e della solidarietà internazionale, oltre alla violenza della repressione e delle torture subìte nelle strutture detentive dai prigionieri politici, è la tendenza al ritorno di una politica conservatrice e nazionalista , che priva delle libertà personali e vorrebbe depenalizzare i crimini contro i diritti umani:

In un paese che conosce già una fortissima presenza di medici obiettori nelle strutture ospedaliere e una rilevante, oltre che preoccupante, percentuale di spose bambine, sarebbe stato ancor più raccapricciante l’approvazione della proposta di legge della Corte Costituzionale, che depenalizzava il reato di stupro su minore e annullava il provvedimento in base al quale, chi è giudicato colpevole del reato di pedofilia debba scontare una pena di almeno sedici anni di prigione.

Ci uniamo alle voci delle donne scese in migliaia, in questi giorni,  davanti al Parlamento ad Ankara, che ieri hanno impedito a questa proposta di legge assurda di ottenere il consenso popolare e politico che Erdogan si sarebbe auspicato per l’approvazione, portando il governo a ritirarla.

Notiamo in questo stato di cose, un sempre più forte accerchiamento attorno ai diritti e alle libertà delle donne, che se nel giro di pochi anni, sono state protagoniste dell’elaborazione e della messa in pratica di nuove forme di costruzione e rappresentazione nella società turca, in questi mesi stanno subendo attacchi sui quali, i movimenti femministi oltreconfine non possono tacere.

Con grande ammirazione abbiamo osservato i percorsi tracciati dalle donne curde e turche verso la liberazione e l’autodeterminazione, parti integranti del processo di pace sulla questione curda, avviato solo due anni fa e ora messo in pericolo dalle politiche di Recep Tayyip Erdogan.

Per questo motivo, da Roma a Diyarbakir, ci uniamo alle voci del sit-in per la riapertura del KJA, il Congresso delle Donne Libere chiuso dal Ministero degli Interni turco questo 12 novembre, così come alle voci delle giornaliste dell’agenzia stampa Jinha, la prima agenzia stampa di donne del Medioriente, chiusa questo 16 novembre.

Per farlo, riprendiamo il messaggio rilasciato dalla co-presidente dell’HDP, Figen Yüksekdağ, in questo momento detenuta: “Nonostante tutto, non possono distruggere la nostra speranza o spezzare la nostra resistenza. In carcere o no, l’HDP e noi, siamo ancora l’unica opzione della Turchia per la libertà e la democrazia. Questo è il motivo per il quale ci temono tanto. Non demoralizzatevi, non uno o una sola di voi, non abbassate la guardia, non indebolite la vostra resistenza. Non dimenticate che questo odio e aggressione ha le sue radici nella paura. L’amore e il coraggio vinceranno sicuramente.”

Parole preziose anche per noi. #versoil26N

#NonUnaDiMeno #NiUnaMenos #NeYeJiKem

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma