Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Riaccendere subito Med Nuce Tv contro la repressione turca-Conferenza stampa

La redazione di Med Nuce Tv, televisione curda con impianti produttivi in Belgio ma con sede legale in Italia, per giovedì 20 ottobre, alle ore 13, convoca una conferenza stampa presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 4 a Roma.

L’incontro con gli organi della stampa e dell’informazione italiana si è reso indispensabile a seguito dell’oscuramento della nostra emittente da parte di Eutelsat, la società francese che commercializza servizi di copertura satellitare in tutta Europa.

Facendo leva sui cospicui interessi che Eutelsat coltiva e intende coltivare in Turchia, RTUK, il Consiglio Supremo di Erdogan per la radio e la televisione, ha chiesto l’oscuramento di Med Nuce, dopo aver decretato la chiusura, in territorio turco, di altri 12 canali televisivi e 11 stazioni radiofoniche.

La richiesta è stata esaudita il 3 ottobre scorso, data dalla quale Med Nuce TV è impossibilitata a trasmettere, nonostante abbia una regolare licenza rilasciata nel nostro Paese dall’Ag-Com.
Questo inaudito atto anti democratico del Governo turco, s’inquadra nell’ondata di repressione seguita al fallito colpo di Stato del 15 luglio scorso che ha riguardato, fra arresti ed epurazioni, oltre 80.000 persone fra magistrati, avvocati, insegnanti e giornalisti.

L’oscuramento di Med Nuce segna un ulteriore salto di qualità nella strategia repressiva di Erdogan, che questa volta si spinge oltre i confini del suo Paese il quale – è bene ricordarlo – è membro della Nato e ha fatto domanda per essere ammesso nell’Unione Europea.

La conferenza stampa introdotta da

Antonio Ruggieri, direttore di Med Nuce,
Ozlem Tanrikulu, presidente dell’UIKI Onlus,
Anna Del Freo, segretaria nazionale aggiunta della FNSI, il sindacato unitario dei giornalisti italiani che immediatamente si è schierato a fianco della nostra battaglia.

Oltre a una rappresentanza di parlamentari di forze politiche differenti, interverranno
Carlo Freccero, Consigliere d’amministrazione della RAI
Domenico Iannacone giornalista.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma