Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

La violenza contro le donne in crescita dopo la dichiarazione dello Stato di emergenza

Istanbul- Le donne hanno sottolineato che la violenza contro le donne è cresciuta a seguito dello stato di emergenza dichiarato dopo il tentativo di colpo di stato del 15 luglio, e hanno dichiarato che ” Calci dati sull’autobus o rimproveri alle donne vestite corte o in minigonna è un concetto da veglie per la democrazia e dello stato di emergenza.”

La violazione dei diritti è aumentata a seguito dello stato di emergenza dichiarato dopo il fallito colpo di stato dl 15 luglio, e in particolare le donne non si sentono sicure in questo processo in atto.

L’attrice di teatro Çiğdem Sayın ha posto in evidenza che l’illegalità in atto è iniziata dopo il colpo di stato ed ha proseguito: “ Il potere dominate non ha mai avuto cura dei problemi delle donne, e come donne, siamo diventate invisibili. Penso che la dimostrazione di forza durante il fallito colpo di stato ha provocato una esplosione non necessaria di fiducia in se stessi e di maschilismo nella società.”

Çiğdem ha espresso che l’oppressione contro le donne è aumentata dopo le pratiche dello stato di emergenza ed ha continuato: ” Io non ho ancora sperimentato pratiche individuali ella vita quotidiana; tuttavia queste pratiche sono progredite attraverso organizzazioni più pianificate e organizzate.Calci dati sull’autobus o rimproveri alle donne vestite corte o in minigonna è un concetto da veglie per la democrazia e dello stato di emergenza.”

La studentessa di psicologia Elif Akdemir ha sottolineato la violazione dei diritti nelle carceri a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza, e ha detto: ” Ho visitato il carcere di Bakırköy,le detenute hanno organizzato una protesta contro l’aumento della violazione dei diritti dopo lo stato di emergenza. Le donne non possono avere abbastanza libri  e non possono ricevere cure regolarmente. Esse sono soggette a violenza psicologica. Gli attacchi contro i detenuti, gli oppositori e le donne sono iniziati utilizzando lo stato di emergenza come scusa.”

Un’altra donna Nezahat Alkan, tuttavia afferma: “Lo stato di emergenza significa circostanze eccezionali, oppressione e la libertà per il potere al governo di trasformare le leggi in decreti di emergenza. Le donne in questo paese anno già sperimentato situazioni straordinarie in ogni periodo e non solo durante lo stato di emergenza.”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...