Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Sulla dichiarazione di Federica Mogherini Rappresentante dell’UE per gli Affari Esteri sull’arresto di Gulten Kişanak e Firat Anli -Comunicato Stampa

L’equilibrismo ipocrita della dichiarazione dell’Alta Rappresentante dell’UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Federica Mogherini e del Commissario per la Politica di Vicinato e i Negoziati per l’Allargamento Johannes Hahn sugli arresti dei co-sindaci della Municipalità Metropolitana di Amed è insostenibile.

Invece di condannare con forza l’arresto illegittimo dei due co-sindaci di Amed democraticamente eletti come un atto gravissimo e lesivo dell’espressione democratica della volontà popolare, la prima preoccupazione dei due esponenti dell’UE è di tentare di legittimare Erdogan revocando lo spauracchio del PKK. Dimenticano che il PKK in Iraq e in altre aree del Medio Oriente è l’unica forza che da anni combatte con efficacia contro ISIS, mentre è ampiamente provato che la Turchia tuttora continua a fornire sostegno logistico e materiale alle bande di tagliagole del califfo nero.

L’UE deve finalmente riconoscere che l’unica vera minaccia alla sicurezza della Turchia è la dittatura fascista che l’autocrate Erdogan sta costruendo sotto gli occhi del mondo e le sue aspirazioni neo-ottomane che stanno destabilizzando l’intero Medio Oriente, e togliere il PKK dalla lista delle organizzazioni terroristiche.

L’unica opzione sostenibile per la Turchia è una soluzione politica, pacifica e democratica della questione curda. Questa però non è realizzabile senza che il governo dell’AKP metta fine alla repressione dell’opposizione democratica e di qualsiasi voce critica, alla sua sporca guerra genocida contro il popolo curdo e riapra un negoziato vero con il PKK e al quale deve partecipare come protagonista e da uomo libero il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.

Rete Kurdistan Italia

 

http://www.agenzianova.com/a/581073898c1c11.84862011/1441292/2016-10-26/turchia-ue-mogherini-dopo-arresto-sindaci-diyarbakir-essenziale-rispetto-stato-di-diritto

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche: