Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Saleh Moslem: La Turchia fallirà in Siria

Il co-presidente del PYD Saleh Muslim ha criticato l’invasione dell’esercito turco di Jarablus e ha affermato che la Turchia cadrà in Siria. Il oc-presidente del Partito dell’Unione Democratica (PYD) è intervenuto e ha descritto l’incursione dell’esercito turco a Jarablus come un occupazione. Moslem ha dichiarato che l’inimicizia verso i curdi è al centro delle politiche della Turchia, e ha sottolineato che lo stato turco stava cercando di completare l’attività che ISIS aveva fallito. Moslem ha avvertito che la Turchia fallirà in Turchia e sarà più isolata dal resto del mondo a causa della sua inimicizia verso il popolo curdo, ed ha criticato il ruolo che Barzani ha giocato nella regione.

L’occupazione di Jarablus e il coprifuoco

Un coprifuoco improvviso è stato dichiarato il 24 agosto quando la Turchia e i suoi affiliati stavano attaccando Jarablus.Cosa ha portato a questa situazione?

La Turchia ha aumentato i suoi attacchi sulla popolazione curda quando gli attacchi di ISIS sul Rovava erano stati respinti negli ultimi giorni. Dopo la liberazione di Manbij, i funzionari turchi hanno pensato che Jarablus sarebbe stata la prossima ed hanno iniziato l’invasione con lo scopo di impedire la liberazione della città. Francamente hanno pensato che dovevano completare il avoro che ISIS ha fallito nel portare a termine. Gli attacchi della Tuchia su Jarablus mirano a salvare ISIS e gruppi simili. Mediatori sono intervenuti e il Consiglio Militare di Jarablus ha accettato il coprifuoco.

Quale accordo ha portato al cessate il fuoco?

Noi non conosciamo i dettagli del cessate il fuoco, ma quello che sta avvenendo è più di una pausa negli scontri.

Così non è un cessate il fuoco?

No gli scontri si erano fermati prima in modo tacito, prima che l’imminente periodo si è disvelato.

Che cosa vuole fare la Turchia in Siria

La principale strategia della Turchia è basata sulla negazione del popolo curdo. I suoi piani sul Rojava e sulle altre parti del Kurdistan servono a questo scopo. La maggiore preoccupazione della Turchia è di impedire ai curdi l’ottenimento dei loro diritti. Questo è il motivo per cui i funzionari turchi sono andati in Russia, Iran e hanno visitato personalmente Bashar al-Assad con ciu hanno combattuto attivamente. Tuttavia questa politica non risponde agli interessi dei turchi e dei curdi. Che cosa hanno ottenuto sostenendo ISIS quando molte persone sono morte e le città sono andate distrutte? Nulla. Oggi il mondo intero accusa la Turchia di terrorismo.

Finora abbiamo incontrato i funzionari turchi diverse volte. Il popolo curdo vuole stabilire un futuro con i popoli con cui vivono insieme. Vogliamo solo i nostri diritti democratici. Oggi controlliamo la maggior parte dei confini con la Turchia nel Rojava. Non abbiamo sparato un solo proiettile, e non c’è alcun segnale di pericolo da parte nostra. Nonostante questo, essi insistono con le loro politiche e vengono isolati. Adesso hanno attaccato Jarablus e continuano a insistere con una politica fallita.

In condizioni normali gli USA non sostengono la Turchia

Il presidente turco Erdogan mette insieme il PYD e ISIS, e hanno affermato ieri che la Turchia avrebbe sradicato il PYD. Ieri è stato annunciato un coprifuoco……

Le politiche di Erdogn sono di breve termine. Il PYD è una organizzazione del Rojava, Siria- non della Turchia. Non ha il diritto di dire ciò. Arabi , assiri e altri popoli hanno stabilito un sistema, perchè interferisce con esso? Ama parlare della sovranità della Turchia, quello che sta facendo è minacciare la sovranità di altri popoli? Perchè sostiene ISIS e gli altri gruppi? I gruppi che sostiene a Jarablus sono tutti collegati a Jabhat al-Nusra. Se le potenze internazionali sono silenti su questo è perchè hanno i propri piani.

Che tipo di piani?

Le potenze internazionali sono silenti perchè pensano che Erdogan è troppo sicuro di se e gli hanno permesso di invadere in modo che egli impari la la lezione. In condizioni normali gli Stati Uniti non sostengono la Turchia.

La Turchia vuole creare una zona cuscinetto nella regione?

Questo è ciò che ha desiderava, ma non è possibile. Gli Stati Uniti e le altre potenze stanno ridendo della Turchia. L’obbiettivo della Turchia di creare una zona cuscinetto sta cambiando la struttura demografica della regione e sta espellendo i curdi. Tutti lo sanno.

Stanno attirando la Turchia in Siria?

Si esattamente. Loro vogliono che la Turchia entri in Siria, ma essa non sarà in grado di uscire da lì.

Le YPG si sono ritirate dall’ovest del fiume Eufrate?

Le YPG avevano annunciato il ritiro dalla regione una settimana fa, ma le Forze Democratiche Siriane, il Consiglio militare di Manbij e il Consiglio militare di Jarablus sono ancora lì. Le YPG hanno annunciato il loro ritiro da Manbij e hanno girato il controllo della città ai militari e alle assemblee della città.

L’unificazione dei cantoni di Kobanê e Efrîn è sospesa?

No.

Avete qualche conoscenza dei curdi che vivono a ovest di Aleppo e Efrîn?

Metà dei villaggi a nord di Aleppo sono villaggi curdi. Ahrar al-Sham nei suoi radi uccide i residenti curdi dei villaggi a Efrîn. Questi attacchi prendono di mira i curdi, non gli altri popoli. Questo è un genocidio. Stanno cercando di espellere i curdi da qui. Questa politica è implementata nella regione a ovest di Jarablus: stanno espellendo la popolazione curda. Come faranno i militanti provenienti da Tunisia e altre parti del mondo, sapere chi vive a Jarablus? Gruppi affiliati alla Turchia attuano queste politiche. La Turchia ha dato loro questa missione?

È nel vostro programma l’operazione a Raqqa?

Se dipendesse da noi libereremo l’intera Siria. Ma Raqqa è più urgente, dal momento che è proprio accanto a noi. Per noi Raqqa è importante come Manbij.Dobbiamo espellere ISIS da lì.Raqqa è anche una priorità per le potenze internazionali. Quando e come avrà luogo l’operazione Raqqa dipende dai preparativi lì.

La gente sta accettando la Federazione della Siria del Nord

In quale fase sono i preparativi per la Federazione della Siria del Nord?

La gente sta accettando il progetto della Federazione della Siria del Nord, ma ci sono problemi con la sua realizzazione perchè è nuova. Ci sono problemi minori a causa dell’esistente mentalità dello stato-nazione. Tuttavia i pregiudizi terminano quando le persone vedono esse stesse il progetto. In particolare gli arabi e gli altri gruppi nelle zone liberate recentemente accettano questo sistema. Questo è un progetto di accettazione. Attualmente c’è un embargo nel Rojava post dalla Turchia e dal Kurdistan del Sud. Vogliono affamare la popolazione del Rojava, e non hanno lasciato tale embargo nemmeno quando ISIS stava controllando la regione.

Barzani è un complice!

Lei ha detto che il Sud Kurdistan ha applicato un embargo. Massoud Barzani ha visitato la Turchia a giusto prima dell’operazione Jarablus. Questo è stato ampiamente dibattuto, quali sono i vostri punti di vista?

Questa vistita e questo incontro sono stati veramente disgraziati.É male se ha collaborato con la Turchia. Con la sua visita, ha espresso la sua collaborazione con la Turchia.E ‘un peccato per lui ad agire apertamente in alleanza con il nemico del suo popolo. Desideriamo la visita non fosse accaduta.

.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Interviste

Come è noto, il 31 marzo si terranno le elezioni municipali in Turchia. Come valuta le elezioni e la preparazione alle elezioni? È importante...

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Interviste

Per i popoli e le donne della Siria settentrionale e orientale, il nuovo Contratto sociale rappresenta un’altra pietra miliare, ha affermato Foza Yûsif. La...