Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

ÖGC: La stampa libera non farà un passo indietro

L’Associazione dei Giornalisti Liberi (ÖGC) ha condannato la chiusura del quotidiano Özgür Gündem, il raid dell’ufficio di Istanbul e la detenzione dei giornalisti ÖGC in una sua dichiarazione intitolata “Colpo di Stato contro la Stampa Libera”ha ricordato che Özgür Gündem è stata sottoposta ad una pressione sin dal primo giorno della sua fondazione affermado: “”Eppure, il giornale non ha sospeso il suo lavoro nemmeno nei momenti più difficili.Il quotidiano non ha privato ai suoi lettori gli sviluppi e la realtà.Ha sempre scritto la verità e ha pagato un prezzo pesante per permettere ai lettori di conoscere la verità.

Decine di lavoratori del giornale sono stato arrestati e decine di altri son stati posti in detenzione. Inoltre, il giornale è stato censurato e chiuso centinaia i volte.Eppure, non ha mai rinunciato a scrivere le verità. “

ÖGC ha evidenziato che decine di membri della stampa libera sono stati incarcerati, molti sono stati assassinati e agenzie stampa sono state bloccate un certo numero di volte in linea con i più recenti concetti di guerra mentre la pressione contro la stampa libera ha raggiunto una dimensione differente durante il periodo dell’AKP.

“Il governo dell’KP ha aumentato la pressione contro la stampa dopo il tentativo di colpo di stato del 15 luglio, concentrando la repressione contro la stampa libera.Come un esempio più concreto, Il Tribunale penale di pace di Istanbul ha ordinato oggi la chiusura di Özgür Gündem con l’accusa di ‘propaganda PKK’.Le forze di polizia hanno successivamente fatto irruzione nell’ufficio del giornale, maltrattando i lavoratori del giornale ponendoli in detenzione.

Come Associazione di Giornalisti Liberi, dichiariamo che la stampa libera non farà un passo indietro davanti alle pressioni a a cui si trova di fronte finora, ne lo farà d’ora in poi.Condanniamo duramente le pressioni contro  Özgür Gündem e esprimiamo che saremo accanto ad Özgür Gündem fino alla fine.

L’Associaizone termina chiedendo a tutti giornalisti, alle masse democratiche ed ai lettori di rivendicare Özgür Gündem e di esserne la voce.

ANF

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...