Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Capo della contro guerriglia nominato consulente principale di Erdoğan

Il presidente turco Erdoğan ha nominato il sodato in pensione il generale di brigata Adnan Tanrıverdi, che possiede SADAT, la compagnia che fornisce addestramento di contro guerriglia, come consulente principale.Nel processo di ristrutturazione dello stato dell’AKP a seguito del tentativo di colpo si stato del 15 luglio, il sodato in pensione il generale di brigata Adnan Tanrıverdi, è stato nominato principale consulente di Erdoğan.

SADAT non è soggetta a controlli e ha annunciato sul loro sito web che forniscono l’addestramento contro guerriglia. I loro nomi sono diventati noti all’opinione pubblica in un tentativo di massacro dove essi avevano cercato di bruciare gli abitanti di villaggio a Lice.La co-presidente del DBP Sebahat Tuncel aveva annunciato che il gruppo chiamandosi “SADAT” aveva tentato di bruciare 34 abitanti di villaggio a Lice.

La Tuncel aveva rilasciato la seguente dichiarazione il 9 luglio :” Essi hanno bombardato Lice,Hanno bruciato le foreste.Hanno danneggiato gli spazi abitativi della gente.34 abitanti di villaggio sono stati posti in detenzione. È giunta un’unità con barba e iscrizioni in arabo sulle loro braccia, hanno portato gasolio e hanno tentato di bruciare gli abitanti di villaggio.Hanno detto che li avrebbero bruciati.Se l’ufficiale i militari lo avrebbero permesso, avrebbero bruciato gli abitanti di villaggio.L’ufficiale aveva rifiutato e aveva detto che il reggimento doveva sapere che aveva posto in detenzione gli abitanti di villaggio , cosi non hanno potuto far niente a loro.

Chiunque fosse tale unità, e a ovunque si riferisca, hanno minacciato gli abitanti di villaggio e hanno affermato: “Questi sono tutti terroristi, li bruceremo tutti, non dobbiamo rispondere a nessuno.”Se quell’ufficiale non fosse intervenuto, quelle 34 persone sarebbero state bruciate a morte.Stanno parlando di un’organizzazione di nome Sadat. Si dice che Tayyip Erdoğan ha costituito un’unità direttamente sotto il proprio controllo, ma non sappiamo se questa è quell’unità.Noi non sappiamo se queste persone sono sottoposte al controllo di Efkan Ala.Hanno bisogno di venire fuori e  di fare una dichiarazione. “

Il giornale Gündem aveva dato la notizia dell’organizzazione della contro guerriglia con il titolo : “Sadat è l’esercito del Reis?” e il quotidiano aveva utilizzato il titolo ” Una non ispezionata società di guerra: SADAT”.

Indietro nel 2012, Adnan Tanrıverdi, aveva descritto gli obbiettivi della società come: ” Ritrasmettere da tradizione militare della Turchia dalle profonde radici ed esperienza ai paesi bisognosi.Realizzare la formazione, la strategia e altri tali bisogni delle forze militari in paesi senza esperienza.Ci sono molti esempi nel mondo, ma sarà una prima per la Turchia “.

I parlamentari del CHP avevano sostenuto che SADAT stava addestrando le organizzazioni delle bande in Siria.I parlamentari del CHP Ali İhsan Köktürk, Ali Rıza Öztürk, Osman Korutürk e Refik Eryılmaz avevano chiesto al Ministero della Difesa Nazionale “se SADAT ha addestrato i militanti del FSA alla guerra urbana, se hanno ricevuto borse di studio/crediti dallo Stato, se paesi stranieri li hanno aiutati., se avevano permessi di qualsiasi istituzione ufficiale dello stato per l’addestramento militare e la consulenza “, ma queste domande sono rimaste senza risposta.

La tempistica della nomina  del capo della contro-guerriglia Tanriverdi come consulente principale del Palazzo è significativa.La nomina è stata annunciata contemporaneamente alla chiusura del quotidiano Gündem e della perquisizione dell’edificio del giornale, a seguito della dichiarazione del Primo Ministro Binali Yıldırım “Non c’è una questione curda” nell’incontro del gruppo del suo partito.

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...