Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Saleh Moslem: La liberazione di Manbij  è di grande importanza per il Rojava

Il co-presidente del PYD Moslem a dichiarato che Manbij sarà uno dei principali centri di coesistenza sulla basi di una società democratica e di una nazione democratica, sottolineando che la liberazione di Manbij è di grande importanza anche per il RojavaIl co-presidente del Partito dell’Unione Democratica(PYD) Saleh Moslem ha valutato l’importanza dell’operazione Manbij per l’agenzia stampa Hawar (ANA).

Moslem ha sottolineato che:” L’intreccio dei popoli si Siria a Manbij è uno sviluppo di grande importanza per la realizzazione di una prospettiva di una nazione democratica che si è realizzata attraverso soggetti.Noi come popolazione curda siamo i seguaci dei nostri martiri.Oggi su queste terre il sangue di tutti i popoli si è fuso in uno.Curdi, arabi, turcomanni e gli altri popoli sono legati gli uni agli altri per sviluppare la mentalità dello stato democratico.Questo è di grande importanza per sviluppare la mentalità dello stato democratico nell’intera Siria.La lotta a Manbij è un esempio per noi a riguardo della costruzione di un futuro democratico.”

Richiamando l’attenzione sull’importanza strategica di Manbij, Moslem ha affermato che Manbij era una capitale nascosta e una roccaforte molto importante di ISIS.Egli ha proseguito:”Il sistema di ISIS istituito a Manbij era più forte di quella di Raqqa.Manbij era il luogo di addestramento di ISIS, dove Manbij era il centro di formazione di ISIS dove le bande provenienti da e per l’ Europa hanno ricevuto una formazione.Dettagli segreti sono stati rivelati durante la battaglia a Manbij; decine di tonnellate di esplosivo, un gran numero di armi ed una grande quantità di munizioni.D’altra parte, la liberazione di Manbij è molto importante per Rojava. Manbij sarà uno dei principali centri di convivenza sulla base di una società democratica e di nazione democratica. “

Moslem ha proseguito con la seguente valutazione: per quanto riguarda l’approccio dell’ AKP e di forze simili verso l’operazione Manbij:”La reazione di queste potenze verso l’operazione di Manbij è stata inizialmente veramente aspra.La linea che formarono è crollato quando il versante orientale dell’Eufrate è stato ripulito delle bande.Avevano le aspettative su Manbij, questo è il motivo per cui hanno reagito e e sin dall’inizio si sono schierati contro l’operazione.Eppure, questo atteggiamento non ha dato alcun risultato; ha fallito.D’altra parte, stanno cercando di assumere decisioni come se fossero i padroni di casa di Manbij e Jarablus.Infatti, i residenti locali si sono uniti e hanno preso la decisione di fare qualcosa.Noi non abbiamo prestato attenzione a queste minacce e reazioni anche se erano piuttosto dure.Noi abbiamo un progetto ed è un progetto umanitario, perchè noi abbiamo le popolazioni e tutti i loro soggetti si sono schierati dietro a noi.Inoltre, siamo certi circa la realizzazione del nostro progetto. “

Per quanto riguarda la costruzione di una nuova vita,il co-presidente del PYD  Salih Moslem ha dichiarato:” Una vita bella e libera non può essere realizzata senza cambi di mentalità.I problemi a Manbij stanno per terminare.Io credo che ognuno farà la propria parte al fine della realizzazione dei lavori politici e sociali al livello desiderato. Vorrei affermare che la nostra gente dovrebbe fidarsi di noi e noi trionferemo. “

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma