Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

La solidarietà non conosce confini-Staffette Sanitarie per il Rojava

Riprese le Staffette Sanitarie per il Rojava -La Campagna di solidarietà che i movimenti e le associazioni coordinati nella Rete Kurdistan Italia, che in questi mesi hanno messo in atto pratiche di cooperazione dal basso a fianco dei rifugiati di Kobané e del Rojava, prosegue nel 2016 con l’intervento a supporto delle strutture sanitarie riavviate a Kobane e nel Rojava.

Possiamo, finalmente, confermare che la prima Staffetta sanitaria 2016 di Rete Kurdistan, composta da due fisioterapisti, è partita, ha svolto la sua missione ed è tornata in Italia.

Proseguono, dunque, le iniziative del Progetto sanitario di Rete Kurdistan ed una nuova Staffetta è prevista per maggio 2016 composta da un chirurgo e da un infermiere.

La situazione resta comunque critica per l’isolamento a cui il Rojava è sottoposto da parte di tutti gli Stati vicini e di Daesh. Vista l’impossibilità di far pervenire attrezzature e medicine a causa della chiusura delle frontiere, sono necessari fondi per l’acquisto di strumenti e attrezzature sanitarie urgenti e di medicine ed è necessario proseguire con l’invio di medici e di infermieri.

I fondi vanno inviati alla Associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia onlus che provvederà al trasferimento e darà pubblicamente conto del loro utilizzo.

Si invitano medici ed infermieri a segnalare la propria disponibilità a far parte delle Staffette sanitarie che opereranno nei prossimi mesi principalmente nelle strutture sanitarie di Kobane e nel cantone di Cezire. Si prega di confermare, indicando il periodo nel 2016, quanti hanno già dato la propria disponibilità nel 2015.

Sono richiesti prioritariamente chirurghi ed altri specialisti e una disponibilità minima di 20 giorni (compreso il viaggio). Ulteriori informazioni saranno inviate a chi scrive per chiarire gli aspetti organizzativi della missione di solidarietà.

 

Per inviare fondi a Mezzaluna rossa kurda:

IBAN: IT63P0335901600100000132 226 – Bonifico con causale “Donazione liberale per Assistenza sanitaria”

Per le disponibilità alle partenze nelle Staffette sanitarie e la segnalazione di attrezzature da donare:

e-mail: staffettasanitaria@gmail.com – FB: Staffetta Romana per Kobanè ; Rojava Calling

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Nelle elezioni locali del 31 marzo, il nostro partito ha ottenuto un grande successo candidandosi alle elezioni in condizioni estremamente difficili. Dopo le elezioni...

Comunicati

Le elezioni locali del 31 marzo hanno portato alla vittoria delle masse democratiche in Kurdistan e in Turchia a favore dell’uguaglianza sociale e del...

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Comunicati

Il 15 Febbraio 2024 segna il venticinquesimo anniversario del rapimento di Abdullah Öcalan, catturato a Nairobi, in Kenya, a compimento di un complotto internazionale...