Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Notizie di utilizzo di gas chimico a Yüksekova: circa 40 persone uccise

Yüksekova nel distretto di Hakkari è stata sottoposta a bombardamento per 7 giorni. Gli attacchi sono continuati nei quartieri Cumhuriyet, Eski Kışla, Dize e Orman Yüksekova. È stato affermato che le forze dell’AKP hanno attaccato i quartieri alle 10 e alle 11 della mattina utilizzando gas chimico o tossico e circa 40 persone sono state uccise nell’attacco.

Hakkari (Gever) è stata sottoposta a bombardamenti per 7 giorni.È stato affermato che le forze dell’AKP hanno utilizzato armi chimiche per spezzare la resistenza in città.Un cittadino, che adesso si trova in città, ha potuto contattare una delegazione del Partito Democratico dei popoli (HDP) per telefono.

Il cittadino ha affermato che le forze dell’AKP hanno utilizzato gas chimico tra le 10 e le 11 di questa mattina nei quartieri Cumhuriyet, Eski Kışla, Dize e Orman di Yüksekova e circa 40 persone sono State uccise nell’attacco.I corpi dei deceduti sono stati portati dalle forze speciali in un’abitazione.Secondo i reports le forze speciali hanno indossato maschere a gas.

Abbiamo contattato un testimone,che non ha voluto fornire il suo nome al telefono, che ha affermato: “Avevano qualcosa nelle loro mani.Avevano degli zaini e hanno indossato maschere antigas.

Hanno utilizzato gas chimico.Il colore era giallo.Hanno utilizzato questo gas nel punto dove le Unità di difesa civili (YPS) avevano combattuto.Hanno ucciso circa 40 persone.I corpi delle persone sembravano fusi e poi congelati. Hanno portato i cadaveri in una casa “

Secondo le dichiarazioni di un testimone ,non c’erano stati scontri ,nè bombardamenti nei quartieri di Orman, Eski Kışla, Dize e Cumhuriyet .Questo rafforza l’affermazione.

Lezgin Botan, un rappresentante del Partito democratico dei popoli (HDP) a Van, che adesso si trova a Yuksekova , ha affermato di aver contattato il testimone per telefono.Lezgin ha dichiarato che stanno cercando di confermare l’informazione.

JINHA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...