Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Mezzaluna Rossa, appello di solidarietà al popolo curdo

Il corridoio umanitario resta interrotto dal silenzio dell’Europa, l’associazione Mezzaluna Rossa lancia, nuovamente da Livorno, l’appello affinché queste stragi in atto dal governo di Erdogan cessinoFirma la petizione: QUI 

Si è tenuta oggi (lunedì 28 dicembre) la conferenza stampa dell’associazione Mezzaluna Rossa che si occupa della difesa dei diritti umanitari del popolo curdo. Presenti, oltre alla vicesindaca Stella Sorgente, anche Yildiz Ali Can e Fabiana Cioni (in rappresentanza della onlus Mezzaluna Rossa) e Erdal Karabey della comunità curda della Toscana.

Quello che sta accadendo al mio popolo – dichiara Yildiz Ali Can – è un vero e proprio genocidio, praticato dalla Turchia che è una nazione membro della Nato e che vuole entrare in Europa.

Questo è inaccettabile, come è inaccettabile il silenzio della stampa mondiale su questa vicenda. Ogni giorno ci sono episodi di morti civili, perfino un bambino di tre mesi e un’anziana donna di 79 anni lasciata morta in strada per giorni e giorni a causa del coprifuoco. Con le elezioni vinte con imbroglio da Recep Tayyip Erdogan la situazione è precipitata”.

L’associazione Mezzaluna Rossa chiede per questo la nascita di una delegazione ufficiale, formata da rappresentanti politici delle istituzioni che vadano in Kurdistan per monitorare la situazione e per controllare la violazione dei diritti umani nelle carceri, dove vengono rinchiusi dissidenti. “Chiediamo una Delegazione, continua Fabiana Cioni,  perché i politici curdi, legittimamente eletti, sono le prime vittime:

  • 17 sindaci sono stati arrestati dalla polizia turca e rinchiusi nelle carceri.
  • Altri 26 sono stati destituiti e addirittura 6 sono ricercati e quindi costretti alla latitanza per salvarsi, tra questi, quello di Surk, che è stato in visita qui Livorno nei mesi scorsi.
  • Attualmente 11 città curde sono soggette al coprifuoco e questo rende più difficili tutte le operazioni anche quelle della stampa estera.

Per questo è di massima urgenza che una delegazione di loro colleghi politici europei vada a verificare le loro condizioni nelle carceri turche”, per questi motivi le associazioni chiedono anche la creazione di un corridoio umanitario.

”Sono 40 anni che chiediamo di non essere ignorati dalla Comunità Europea, racconta Erdal Karabey della comunità curda toscana, il silenzio dell’Europa pesa come un macigno su questo genocidio. Abbiamo avuto un po’ di attenzione per le donne del PKK che lottano in difesa di Kobane ma, per il resto nessuno segue il massacro quotidiano dei civili.

Abbiamo in programma una conferenza stampa nazionale per il prossimo 5 gennaio, durante la quale chiederemo nuovamente a gran voce la nascita di una delegazione politica europea.

La vicesindaca Stella Sorgente chiude la conferenza stampa ricordando che  il Comune di Livorno sta organizzando la spedizione di pacchi contenenti medicinali e materiale scolastico per bambini e, le varie occasioni in cui l’Amministrazione ha mostrato vicinanza alle popolazioni curde:“a testimoniare la vicinanza tra la città di Livorno e il popolo curdo ricordo che anche il Sindaco Nogarin nella sua conferenza di fine anno ha detto parole di solidarietà per queste popolazioni, vittime di violenza. Inoltre il nostro Consiglio Comunale ha più volte espresso lo stesso messaggio di solidarietà e il Consigliere Marco Bruciati si è personalmente recato in kurdistan nei mesi scorsi. Sembra una situazione più grande di noi, ma non possiamo assolutamente dimenticare. Il nostro impegno deve continuare anche nel 2016, infatti come Comune stiamo organizzando la spedizione di pacchi contenenti medicinali e materiale scolastico per i bambini.

Nei mesi scorsi abbiamo incontrato qui in Palazzo Comunale il Sindaco di Surk, che oggi risulta tra i latitanti, è inconcepibile che sindaci regolarmente eletti siano costretti a scappare. Anche se non è un momento facile per la nostra città, in questo nuovo anno speriamo vivamente di riuscire a organizzare una delegazione livornese per andare a vedere e monitorare la situazione dal vivo.”

Il video della Conferenza stampa:

 

http://www.pisorno.it/

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Rassegna Stampa

Siamo stati nei luoghi maggiormente colpiti dal sisma, dove i soccorsi ancora non si vedono. I sopravvissuti, maggioranza curda, sono stati abbandonati da Ankara....

Rassegna Stampa

TURCHIA. La vigilia del voto vista dal Kurdistan. La piazza dell’Hdp si riempie di musica e danze, gli agenti antisommossa blindano la festa. Timore...

Rassegna Stampa

Il clima elettorale turco è ormai bollente. I colpi bassi della politica delle calunnie in questi giorni avevano mostrato, ovviamente sui social, uno dei...

Rassegna Stampa

TURCHIA. La principale coalizione di opposizione, guidata dai kemalisti del Chp, avrà bisogno dell’alleanza progressista turca per vincere. Elezioni il 14 maggio, in piena...