Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Moslem: La politica della Turchia è incentrata sul mantenimento dei legami con ISIS

Il co-presidente del PYD Salih Muslim ha descritto il dispiegamento delle truppe turche nei pressi di Mosul come un caso inaccettabile e una violazione della sovranità di un altro paese.Moslem ha sottolineato che: “Coloro che considerano qualsiasi atto legittimo quando si tratta della propria sovranità, stanno liberamente violando la sovranità di altri. Non è chiaro il motivo per cui la Turchia ha inviato truppe a Mosul .Questo schieramento potrebbe mirare a Shengal e al Rojava?”

Il co-presidente Saleh Muslim ha parlato a riguardo dei recenti sviluppi nella regione.

Il dispiegamento delle truppe a Mosul è inaccettabile

Moslem ha affermato che il dispiegamento di forze militari della Turchia nella città di Beshika a Moslu,sotto controllo dei Peshmerga,non è in circostanze accettabili,aggiungendo:”Coloro che difendono l’abbattimento del caccia russo per la “violazione dei confini e della nostra sovranità”stanno apertamente violando la sovranità di un altro paese nell’ambito dei loro stessi piani.Coloro che parlano di sovranità quando essi stessi sono in causa,non parlano mai della sovranità degli altri quando mandano le loro truppe verso le terre di un altro paese.Avete la sovranità e gli altri no? “

Il dispiegamento è mirato a Shengal e al Rojava?

Sottolineando che la reazione del governo iracheno al dispiegamento turco non è presa in considerazione,Moslim ha dichiarato che non è chiaro esattamente a cosa si propone la Turchia con questo dispiegamento.La Turchia potrebbe passare successivamente in un piano oscuro.Dicono che le forze militari si trovano in quel luogo per l’addestramento,ma non è chiaro che cosa faranno.C’è una situazione complessa.Questo dispiegamento potrebbe essere finalizzato a Shengal e al Rojava?

L’abbattimento del caccia russo era parte del piano

Il co-presidente del PYD ha affermato che l’abbattimento del caccia russo non è stato a causa della violazione dei confini,ma piuttosto un’azione finalizzata a proteggere i gruppi affiliati che essa stessa ha dislocato in una zona chiamata Montagna turcomanna per 2-3 anni,e a impedire una soluzione politica per la Siria.

Secondo Muslim i colloqui della Turchia con la Nato,poco dopo l’incidente manifesta le sue intenzioni di ostacolare una soluzione politica intesa destinata ad essere sviluppata in Siria.”Con l’abbattimento del caccia russo,la Turchia ha sventato i piani destinati dalle potenze internazionali sul futuro della Siria”.

Il co-presidente del PYD ha affermato che un’altra ragione dell’abbattimento del caccia è il fatto che la Turchia è stata disturbata dagli attacchi delle forze del regime e della Russia contro i gruppi dispiegati in questa zona chiamata Montagna turcomanna,che comprendono il Fronte di Al-Nusra affiliato ad ISIS.l’Esercito Libero Siriano e i ceceni.

L’obiettivo principale è di mantenere i legami con ISIS

Secondo Moslem,l’insistenza della Turchia su Jarablus dopo l’esposizione della Russia sul commercio di petrolio tra la Turchia e Isis, rivela il fatto che l’intera politica della Turchia è centrata
sul mantenimento dei legami e delle relazioni con ISIS,compresi gli scambi commerciali.Ha affermato:”Tutte le scuse adottate dalla Turchia con il pretesto della zona di sicurezza e della violazione dei confini sono finalizzati a mantenere il percorso aperto per gli scambi commerciali e di altre relazioni con ISIS.La politica della Turchia su Jarablus destinata anche a mantenere questo rapporto.”

L’obbiettivo dell’assemblea di Riyad è di rendere legittime alcune forze

Il co-presidente del PYD ha ribadito che l’obiettivo dell’incontro che si terrà nella capitale dell’Arabia Saudita Riyad è di eliminare e confrontare il compito di “determinare i gruppi terroristici che combattono in Siria” che è stato assegnato dal Gruppo di sostegno siriano alla Giordania.Moslim ha sottolineato che l’obiettivo principale della riunione, alla quale il PYD e le Forze democratiche siriane non erano invitate,è di realizzare piani di certi gruppi,e di legittimare alcuni gruppi di ribelli in Siria davanti alla decisione assunta dalla Giordania.

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Interviste

Come è noto, il 31 marzo si terranno le elezioni municipali in Turchia. Come valuta le elezioni e la preparazione alle elezioni? È importante...

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Interviste

Per i popoli e le donne della Siria settentrionale e orientale, il nuovo Contratto sociale rappresenta un’altra pietra miliare, ha affermato Foza Yûsif. La...