Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 18 settembre 2019

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

I curdi ricordano il 15 Agosto

I curdi ricordano il 15 Agosto

15 agosto 2015


Il 15 agosto rappresenta una data importante per il conflitto turco-curdo poichè segna il primo attacco del PKK condotto da Mahsum Korkmaz (noto come“Agit”).

Il 15 agosto è ricordato da migliaia di curdi in tutta la Turchia il Kurdistan e in Europa.

Nel secondo congresso del PKK,che si è svolto dal 20 al 25 agosto 1982 a Daraa (Sirya) era stato deciso che il PKK avrebbe dovuto avviare un’insurrezione all’interno della Turchia.Campi di addestramento erano stati aperti in Siria e nella valle della Beqaa in Libano,e gruppi propagandistici erano stati mandati oltreconfine per prendere contatti con le popolazioni del posto.

Dopo anni di preparativi  il PKK ha lanciato il primo grande attacco il 15 agosto 1984.L’attacco era stato condotto dal fondatore dell’ala militare del PKK.

Le forze del PKK avevano attaccato la postazione della gendarmeria a Eruh,uccidendo un soldato della gendarmeria e ferendo sei soldati e tre civili.Contemporaneamente le forze del PKK avevano attaccato.una struttura della gendarmeria,alloggi e una stazione della gendarmeria a Şemdinli, Hakkâri e uccidendo due poliziotti e ferendo un funzionario di polizia e un soldato.

Il primo attacco è stato seguito da un raid contro una stazione di polizia a Siirt, il 17 agosto, che è stato presto seguito da un attacco che ha ucciso 3 guardie del generale Kenan Evren a Yüksekova e un agguato che ha ucciso 8 soldati turchi in Çukurca, nella provincia di Hakkâri .


Inserisci un commento