Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Il Comando generale delle YPG:ISIS ha usato armi chimiche a Hesekê

Il Comando generale delle Ypg in un comunicato scritto ha dichiarato che le bande  di ISIS hanno usato armi chimiche contro le posizioni di combattimento delle Unità di protezione del popolo (YPG) e la popolazione civile nel quartiere di Salihiya ad Hasake il 28 giugno 2015.

Il comando generale delle unità di protezione del popolo ha affermato che hanno costituito un gruppo per documentare gli avvenimenti ,raccogliere campioni e testimoni dal vivo di coloro che sono stati soggetti ai bombardamenti e il gruppo ha documentato attraverso video,fotografie e anche tesimoni.

Le Unità di protezione del popolo hanno documentato le prove e stanno attualmente indagando per determinare la natura precisa della qualità del tossico chimico utlizzato da ISIS.

Il comunicato ha affermato che ISIS  il 28 giugno ha sparato diversi proiettili chimici di fortuna nel quartiere di Al Salahya neighborhood, nella città di Hasake,prendendo di mira un’area  densamente popolata dai civili.

ISIS ha lanciato anche armi chimiche armi chimiche sulle postazioni delle YPG a sud della città  di Tel Brak.

Il comando generale delle Ypg ha dichiarato che al momento dell’impatto, i proiettili hanno rilasciato un gas di colore giallo con un forte odore di cipolle marce.Il terreno immediatamente circostante i siti dell’impatto era macchiato di un liquido verde oliva che si è tramutato in un giallo dorato dopo l’esposizione al sole,

Le truppe delle YPG esposte al sole hanno sperimentato bruciori della gola,degli occhi e del naso,insieme a diversi mal di testa,dolori muscolari e difficoltà di concentrazione e mobilità.Un esposizione prolungata ha anche provocato vomito.

Le Ypg hanno dichiarato che tutti i soldati delle Unità di difesa del popolo esposti ai gas sono stati ricoverati in ospedale per gli accertamenti,e successivamente rilasciati in quanto i sintomi non persistevano,aggiungendo che i rapporti dei medici hanno confermato che essi sono stati esposti a sostanze chimiche tossiche.

Nel corso delle ultime quattro settimane, le forze YPG hanno sequestrato ai combattenti di ISIS  maschere a gas di tipo industriale confermando che erano preparati e ed equipaggiati  per la guerra chimica lungo tutto questo settore del fronte.

Il comunicato ha aggiunto che le Ypg stanno continuando ad indagare sull’uso di armi chimiche da parte di ISIS,con il sostegno di un gruppo internazionale di esperti della Ricerca in materia di armamenti nel conflitto e la Ricerca  Sabah

Anche l’Ossrrvatorio siriano dei diritti umani ha documentato l’uso di gas da parte di ISIS il 28 giugno durante i bombardamenti che hanno preso di mira il villaggio di Rajm al- Tfihi situato a sud della città di Tal Brak nella provincia di Al- Hasakah.Secondo la testimonianza dei medici e le analisi,SOHR sapeva che il bombardamento con i gas ha causato vomito, soffocamento e  bruciature agli occhi subite da 12 combattenti delle YPG.

Le testimonianze dei medici e le analisi di laboratorio hanno confermato che ISIS ha utilizzato gas nei bombardamenti sul villaggio;non è noto se il gas utilizzato durante il bombardamento è cloro o un altro tipo di gas.

Anche informazioni riportate a SOHR hanno confermato che ISIS ha usato gas quando ha preso di mira il quartiere di al-Salhiyyah nella città di al-Hasakah.

SOHR ha chiesto alla Commissione di Sicurezza delle Nazioni Unite di inviare una commissione internazionale di inchiesta per scoprire l’utilizzo di gas da parte di Isis e dalle truppe del regime in tutto il  paese, e e di sottoporre i responsabili a tribunali internazionali specializzati.

NEWS DESK – ANF

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...