Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Esperienze di libertà: le donne kurde raccontano-Pesaro

“Qual è il significato di una vita libera? Come si può organizzare una società democratica, ecologica e liberata dai ruoli di genere? Come possiamo vivere da donne libere?”

Questi sono i temi fondamentali con cui le militanti del movimento delle donne del Kurdistan stanno facendo i conti, si tratta di una realtà del tutto diversa da quella che purtroppo, in aree vicine, i mass media ci mostrano: quella del fanatismo pseudo-religioso dell’Isis e della battaglia tra enclave maschili per l’accaparramento delle vie del petrolio, del gas e delle droghe.

“Le donne ci rivelano quanto hanno imparato dalla storia delle rivoluzioni e delle lotte di liberazione, e cioè che il tema della liberazione delle donne non può essere rimandato o definito come un meno importante “tema collaterale”. “Perché la libertà non rimanga solo un sogno”, le donne kurde hanno creato un sistema autonomo di auto-organizzazione delle donne nelle montagne del Kurdistan, all‘origine e al centro della loro battaglia di liberazione, oltre la portata dello stato e delle strutture capitalistiche.”, scrivono in una loro brochure.

Nel 1993, le donne nella guerriglia kurda hanno organizzato e si sono coordinate sotto l‘ombrello dell‘alto consiglio delle donne (Koma Jinên Bilind – KJB). Si compone delle organizzazioni sulle montagne e nella società in tutte le quattro parti del Kurdistan e in altri paesi dove le donne kurde vivono in esilio. Il KJB è un sistema autonomo, confederale di donne che fa parte del KCK (Unione delle Comunità del Kurdistan) e si basa sui principi dell‘ideologia di liberazione delle donne e sul Confederalismo Democratico.”

“Questo significa che le donne si organizzano in maniera indipendente, all‘interno della lotta per costruire una società libera e all‘interno del movimento di guerriglia al fine di sviluppare il loro propri progetti e rappresentare la propria volontà in maniera autodeterminata.

Migliaia di donne – donne kurde da Turchia, Iran, Iraq, Siria, Armenia, Russia e Europa ma anche donne internazionaliste del Medio Oriente e dai paesi Europei – partecipano attivamente a questo movimento come militanti. Hanno deciso di andare contro una vita determinata dal sistema patriarcale e capitalistico. Al momento si battono per organizzare la loro vita quotidiana, le loro relazioni e la loro lotta secondo la loro utopia di libertà.”

“Esperienze di libertà: le donne kurde raccontano”

Con Haskar Kirmizigul, Fondazione internazionale donne kurde, Olanda e Yilmaz Orkan portavoce di UIKI-ONLUS.

Un aggiornamento sulla situazione attuale nei cantoni democratici del Kurdistan e in particolare nella Rojava, una discussione su alcune tematiche, in particolare sul percorso di costruzione dell’autonomia femminile collettiva e individuale.

Introduce Monia Andreani, docente di Diritti umani, Università per stranieri Perugia.

Giovedì 26 febbraio, ore 18, Biblioteca Bobbato, Galleria dei Fonditori (sopra Ipercoop).

Al termine dibattito e possibilità di partecipare a cena di solidarietà,

(info alternativalibertaria@fdca.it)

Organizzano: Alternativa Libertaria-FdCA, Comitato per la Solidarietà Internazionale’ Vittorio Arrigoni’, Donne in nero – Fano, ISCOP- istituto di storia contemporanea, Biblioteca V. Bobbato.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma