Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Il KNK condanna l’esecuzione dei prigionieri politici in Iran

Il Congresso Nazionale del Kurdistan(KNK)ha diramato un comunicato condannando duramente l’esecuzione dei prigionieri politici in Iran.

Richiamando l’attenzione sulle esecuzioni nel Kurdistan orientale e sul terrore del regime iraniano contro la popolazione curda,il KNK ha sottolineato  che:”Il popolo curdo esisterà in tutto il mondo”.

“L’umanità intera deve sapere che lo stato iraniano ha il sangue dei ragazzi e delle ragazze curde sulle sue sporche mani in quanto le sue politiche reazionarie e colonialiste hanno portato ripetutamente all’esecuzione dei giovani curdi con rancore e ostilità”,ha affermato il KNK.

Precisando che l’arresto, il carcere,la tortura,l’uccisione e l’esecuzione sono un meccanismo di fatto utilizzato solo dai governi codardi,il KNK ha ricordato che i fratelli Hebibullah e  Eli Efsharî e Saman Naseem sono stati appena giustiziati,mentre il destino di altri attivisti politici,, Sîrwan Nijawî, Îbrahîm Şapûrî e Yunis Axayan,non è chiaramente conosciuto.

Il KNK ha affermato che il popolo curdo non ha paura delle esecuzioni e delle persecuzioni, sottolineando che queste pratiche disumane non potranno che rafforzare ulteriormente la loro lotta e la loro resistenza.

Il Congresso Nazionale del Kurdistan ha concluso il comunicato invitando l’opinione pubblica mondiale ad aumentare la pressione sul regime iraniano e di sospenderne la diplomazia con esso, edi  garantire il processo dei detenuti nelle carceri iraniane in conformità con le leggi internazionali.

Brussels – Anf

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Nelle elezioni locali del 31 marzo, il nostro partito ha ottenuto un grande successo candidandosi alle elezioni in condizioni estremamente difficili. Dopo le elezioni...

Comunicati

Le elezioni locali del 31 marzo hanno portato alla vittoria delle masse democratiche in Kurdistan e in Turchia a favore dell’uguaglianza sociale e del...

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...