Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Fratelli curdi giustiziati dal regime iraniano

Kurdistan Human Rights Network ha confermato che due fratelli,Ali e Habib Afshari,che si trovavano nel gruppo di sei prigionieri politici detenuti nel carcere di Urmia sono stati impiccati.Gli attivisti Habib e Ali Afshari sono stati dichiarati colpevoli di “corruzione sulla terra” e di “agire contro la volonta di dio”dal tribunale rivoluzionario iraniano di Mahabad.

Il 16 gennaio 2012 sono stati condannati ad essere giustiziati.Il comunicato di Kurdistan Human Rights Network è come segue:

La compagna di Ali Afshari ha raccontato a Kurdistan Human Rights che Venerdì 20 febbraio, a mezzogiorno l’Ufficio del Servizio di Intelligence in Iran ha contattato la signora Afshari per informarla dell’esecuzione di Ali e di suo fratello Habib.

Anche uno dei parenti dei due fratelli è stato chiamato dall’ufficio dell’intelligence per essere formalmente informato dell’esecuzione di entrambi Ali Habib e Afshari.La famiglia è stata inoltre informata che non sono autorizzati a svolgere i funerali per gli uomini giustiziati nelle moschee o luoghi pubblici,e che non sono autorizzati a parlare con le agenzie stampa.Essi devono avere soltanto un raduno tranquillo e segreto nelle loro case.

Un terzo fratello,Jafar Afshari che è stato arrestato nel 2009-2010 insieme  è stato condannato a cinque anni di carcere.I tre fratelli sono stati più volte in sciopero della fame per chiedere un nuovo processo equo e la fine della tortura.

I rapporti che sono giunti ieri su Saman Naseem, un giovane curdo nel gruppo di sei che è stato condannato a morte all’età di 17anni,per cui era stato fatto un appello per fermare la sua esecuzione,è stato giustiziato.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...