Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Frederike Geerdink: La giornalista olandese che rischia cinque anni di carcere in Turchia con l’accusa di “propaganda al terrorismo”

Frederike Geerdink: La giornalista olandese che rischia cinque anni di carcere in Turchia con l’accusa di “propaganda al terrorismo”

‘Sono rimasta sbalordita’ ha dichiarato la signora Geerdink, intervistata da Chris Green a cui racconta perché è determinata a restare e a lottare

Un pomeriggio del mese scorso, la giornalista olandese Frederike Geerdink stava lavorando nel suo appartamento a Diyarbakir, nel sud-est della Turchia, quando è stata interrotta da qualcuno che bussava alla porta. Erano otto poliziotti dell’ anti-terrorismo armati.

Mentre iniziavano a perquisire la sua casa, filmando tutto con una videocamera, le hanno detto che era sospettata di diffondere “propaganda terroristica”. Il suo presunto crimine, per il quale ora rischia fino a cinque anni di carcere, se dovesse essere dichiarata colpevole, è la pubblicazione su Facebook e Twitter di commenti a favore del partito Partito dei Lavoratori Kurdi (PKK) considerato fuorilegge.

“Non me lo aspettavo assolutamente, ero davvero sbalordita”, ha dichiarato la signora Geerdink al The Independent. “Ho pensato: ‘Che diavolo sta succedendo?’ Ero arrabbiata e sconvolta, mentre li guardavo cercare tra le mie cose.

“Hanno trovato un libro sulla storia del Kurdistan, e l’hanno identificato come se fosse una prova contro di me. Poi ho dovuto andare alla stazione di polizia per quattro ore. “

La detenzione della sig.ra Geerdink, che è stata subito condannata dai politici olandesi, è avvenuta solo poche ore dopo che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva dichiarato in una riunione di ambasciatori ad Ankara che “non c’è stampa più libera, in Europa o in altre parti del mondo, della stampa in Turchia” .

Una ricerca indipendente suggerisce il contrario. L’anno scorso, la Turchia é stata classificata al 154 ° posto su 180 paesi, per quanto riguarda la libertà di stampa da Reporters sans frontières. Giornalisti curdi e turchi sono spesso presi di mira dalla polizia, ma è raro che un giornalista straniero venga perseguito con accuse in ambito penale.

La signora Geerdink è una giornalista freelance da 15 anni, ha lavorato come reporter in diversi paesi del mondo e ha scritto per numerose testate olandesi e inglesi, tra cui The Independent. Si stabilì ad Istanbul nel 2006, prima di trasferirsi a Diyarbakir, la più grande città a maggioranza curda del sud-est della Turchia, dove ha documentato la lotte dei curdi.

Ad oggi, la lunga resistenza- dei militanti del Pkk che chiedono maggiore autonomia in Turchia ha causato circa 40.000 morti. Un cessate il fuoco con la Turchia è stato concordato nel 2012, ma i colloqui negli ultimi mesi sono in fase di stallo. Ms Geerdink ha dichiarato che l’argomento era troppo importante perché lei, in qualità di giornalista potesse ignorarlo.

“Sono sempre stata interessata a problemi di identità – penso che alla fine é a questo che si riducono i diritti umani” . “La questione curda è la più importante in Turchia, è il problema più grande del paese, quindi per un giornalista è molto rilevante. La gente a volte mi chiede perché non ho scelto un altro gruppo che ha problemi come i cristiani o le persone omosessuali, ma i curdi sono il più grande. “

Inoltre ha aggiunto che dopo aver stretto amicizia con molti curdi nel corso degli anni, la storia ha ormai assunto un valore più personale. “Sono un essere umano e vedo quello che la gente affronta . Sono una straniera che vive in Turchia, quindi ho sperimentato cosa vuol dire non essere in grado di vivere a pieno la propria identità “.

“Mi rende molto infelice a volte – ma ho scelto questa vita e se voglio cambiarla posso tornare nel mio paese. Ho il controllo della situazione.

“Ma per i curdi, non hanno potuto vivere la loro identità per più di un secolo, la loro identità è stata repressa.”

Oltre a interrogarla riguardo i suoi commenti sui social media, la polizia era interessata ad un’ intervista dello scorso anno con Cemil Bayik, leader del PKK sulle montagne di Qandil, nel nord dell’Iraq. “Sono molto trasparente, deve essere stata un’ indagine molto facile”, ha dichiarato. “E ‘tutto giornalismo.”

Qualcuno potrebbe essere tentato di tornare a casa, piuttosto che affrontare la prospettiva di passare anni in un carcere turco. Ma la signora Geerdink ha dichiarato che non ha nessuna intenzione di andarsene e che intende combattere per il suo caso – che potrà trascinarsi per più di un anno – per una questione di principio. Si deve ancora stabilire quanto costeranno le sue spese legali.

“Spero che attirerà maggiore attenzione sulla questione curda”, ha detto. “Tutti mi stanno supportando, ma oggi 16 curdi sono stati presi in custodia per aver messo un banchetto per la strada e aver iniziato una raccolta di firme per la libertà di Abdullah Ocalan [il fondatore del PKK incarcerato].

“Questo accade ogni giorno nel sud-est della Turchia, e non ottiene molta attenzione. Questa legge anti-terrorismo è utilizzata in modo abusivo su larga scala. “

Ha aggiunto che si sente “fortunata” per essere originaria di un paese come l’Olanda, che ha offerto il suo appoggio incondizionato – ma è anche grata ai suoi vicini.

Quando la polizia ha fatto irruzione nel suo appartamento, il giornale locale ha pubblicato la notizia in prima pagina e ora i curdi la fermano regolarmente per strada offrendole il loro sostegno. “Questo mi rende pronta a combattere”, ha affermato. “Mi dà tantissima forza.”

L’ ambasciata turca nel Regno Unito, che é a conoscenza del caso della sig.ra Geerdink, non ha ancora riposto alla richiesta di commento per la stampa.

In precedenza, il ministro della Giustizia turco Bekir Bozdag aveva difeso la sua detenzione, dicendo che il suo paese aveva ricevuto “critiche ingiuste”.

Un portavoce del Foreign Office ha dichiarato che il Regno Unito “condivide le preoccupazioni dell’Unione Europea sulla libertà dei media in Turchia e monitorerà da vicino la situazione, con i nostri partner”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Interviste

Come è noto, il 31 marzo si terranno le elezioni municipali in Turchia. Come valuta le elezioni e la preparazione alle elezioni? È importante...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...