Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Nasce l’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus-Livorno

Sabato 17 gennaio nasce a Livorno l’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, diramazione nazionale di Heyva Sor a Kurdistanê  la più grande organizzazione umanitaria per il Kurdistan, attiva in Germania dal 1993.

La sede italiana dell’associazione nasce da un gruppo di cittadini e cittadine curdi e italiani con lolocandinanuovatiff scopo di organizzare in Italia iniziative di sensibilizzazione e raccolte di fondi da destinare alla campagna internazionale di solidarietà con il popolo curdo, particolarmente urgenti in questi mesi in cui le popolazioni del Kurdistan siriano, con i loro esperimenti di autogoverno democratico, sono impegnate in una strenua resistenza contro il pressante assedio dell’ISIS.

A partire dalle 17.30 la Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus vi aspetta al Nuovo Teatro delle Commedie (via Terreni a Livorno) per un dibattito al quale parteciperanno, oltre al direttivo dell’associazione (Alican Yldiz, Barbara Mancini, Şevda Sunmez), Yilmaz Orkan (presidente dell’Ufficio Informazione Kurdistan), Erdal Karabey (presidente dell’Associazione culturale Kurdistan) e Vahdettin Kilic, vice presidente di Heyva Sor a Kurdistane. Parteciperanno inoltre Ivan “Grozny” Compasso, giornalista freelance autore di un recente reportage su Kobanê, Alberto Mari, membro della delegazione italiana nei campi profughi del Kurdistan iracheno, e, in qualità di moderatrice, Martina Bianchi, PhD in Diritto internazionale all’università di Pisa e studiosa del confederalismo democratico.

Dalle 20 in poi, cena tradizionale curda e concerto con il musicista Serhat Akbal.

Durante la serata sarà esposta la mostra fotografica “Oggetti nascosti”, dedicata alla storia di resistenza del popolo curdo.

In occasione di questo evento inaugurale sarà inoltre possibile associarsi e contribuire così alle raccolte di fondi, medicinali e generi di prima necessità per i profughi di Kobanê e per i profughi Ezidi sopravvissuti al genocidio.

Contatti:

Mail: mezzalunarossacurda@gmail.com
fb: Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus
twitter: MezzalunaRossaCurda

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma