Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

Le forze delle YRK avvertono l’Iran:abbiamo il diritto di rappresaglia

Le Unità di difesa del Kurdistan orientale (YRK) hanno emesso un forte avvertimento al regime iraniano in seguito alla continuazione dello sciopero della fame dei prigionieri politici curdi.

L’avvertimento ha osservato che: “Se solo uno degli scioperanti curdi perde la vita nel carcere di Urmiye useremo il diritto di rappresaglia basato su auto-difesa.”

L’avvertimento delle YRK all’Iran arriva dopo che 29 prigionieri politici curdi hanno proseguito nel loro sciopero della fame giunto al 31 ° giorno.

Lo sciopero della fame è stato avviato dopo che dopo un certo numero di detenuti pericolosi e assassini sono stati trasferiti nelle stesse celle come prigionieri politici. La mossa di combinare i prigionieri politici con i criminali comuni è stata ampiamente vista come un atto di aggressione, e una negazione della legittimità delle aspirazioni dei curdi. La decisione da parte del regime ha provocato diffuse proteste internazionali dei curdi.

Recentemente l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha condannato il governo iraniano a causa di “continue violazioni dei diritti umani e per la discriminazione” contro gli attivisti politici curdi e nazionalisti.

le YRK hanno dichiarato che “Se la Repubblica islamica dell’Iran non vuole essere trascinata in una crisi irreversibile, si dovrebbero adottare immediatamente misure per intervenire sui diritti dei prigionieri. Il governo iraniano deve prendere la via del negoziato e del dialogo con le parti principali per una soluzione democratica della questione curda. “

 

Rohjelat

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iran

Kaveh Karimian, eminente attivista ambientalista curdo e membro dell’associazione “Green Chia” di Marivan, è stato condannato a due anni di reclusione con sospensione condizionale...

Diritti umani

Nel Rojhilat, un insegnante curdo è stato condannato a 11 anni di carcere per “crimini contro la sicurezza nazionale”. Nel Rojhilat, un insegnante curdo...

Iran

La Repubblica Islamica dell’Iran ha giustiziato un altro partecipante alle proteste nazionali scatenate dalla morte di Jîna Mahsa Amini. L’Iran ha impiccato finora otto...

Iran

Si organizza uno sciopero generale nel primo anniversario dell’assassinio di Jina Mahsa Amini avvenuto durante la detenzione da parte della cosiddetta polizia morale a...