Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Il Parlamento Europeo ospita conferenza sugli Yezidi 

Il Parlamento europeo è stato scelto per ospitare una conferenza il 19 Novembre a Bruxelles per discutere le minacce  a cui si trova di fronte la comunità Yezida e le misure necessarie da adottare contro queste minacce.

La conferenza si occuperà della situazione drgli Yezidi curdi che è stata posta all’ordine del giorno della comunità internazionale a seguito alla tragedia umanitaria che hanno vissuto quando le bande di ISIS hanno iniziato ad attaccare la loro città natale di Sinjar all’inizio di agosto.
 
Il Partito democratico dei popoli (HDP) e la Federazione europea degli Yezidi sono tra gli organizzatori,e l’Istituto curdo di Bruxelles tra gli sponsor della conferenza che sarà ospitata da Ana Gome del Gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento europeo.

Dopo il discorso di apertura di Ana Gomes alle 5 del pomeriggio del 19 Novembre, il convegno proseguirà con una tavola rotonda moderata da Josef Weidenholzer anch’egli del Gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici.

 A questo farà seguito un discorso di Šefik Tagay, presidente dell’Associazione degli accademici Yezidi, sulla storia della comunità Yezida dalla preistoria ad oggi,ed una valuitazione di Ali Atalan,co-presidente delle Federazione europea degli Yezidi sul riconoscimento dello status degli Yezidi.

Eyüp Doru,rapperesentante di HDP in Europa,discuterà le responsabilità che incombono a carico dell’Europa per quanto riguarda i profughi del Nord Kurdistan,dopo di che Rima Tüzün, Responsabile Affari Esteri  dell’Unione europea dei siriaci, terrà un discorso sullo status politico della comunità siriaco assira.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...