Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Iniziativa del popolo del Kurdistan: Non rispettate il coprifuoco

L’Iniziativa del Popolo del Kurdistan ha rilasciato una dichiarazione chiedendo al popolo curdo e ai loro amici di non rispettare il coprifuoco proclamato dalla Turchia nel Kurdistan settentrionale e di continuare le loro azioni di solidarietà con il Rojava e le proteste contro gli attacchi a Kobanê.

L’Iniziativa ha detto che il popolo curdo sta esercitando il loro legittimo diritto a protestare contro gli attacchi a Kobane da parte delle bande di ISIS sostenute dallo stato turco, osservando che in questo contesto il popolo curdo dai 7 ai 70 anni si è sollevato per protestare in tutto il Kurdistan, in Turchia e in Europa.

“Ovunque si trovi il nostro popolo, eserciterà il suo legittimo diritto all’autodifesa contro gli attacchi. Va capito che verrà data una risposta agli attacchi al nostro popolo che si è sollevato, da ovunque e da chiunque provengano”, ha sottolineato.

L’iniziativa ha anche evidenziato che il governo dell’AKP ha dichiarato uno stato di emergenza e la legge marziale nelle province del Kurdistan per paura della sollevazione e per impedirla attraverso divieti e che vuole che la popolazione resti a casa e stia a guardare gli attacchi a Kobane e un possibile massacro.

Prosegue; “Come component di un movimento che ha demolito il sanguinoso regime fascista del 12 settembre, noi dichiariamo che non riconosceremo alcuna legge di emergenza o decreti della legislazione marziale. Queste decisioni non sono nulle e sono prive di valore o effetto su di noi. Le strade, gli spazi pubblici e i campus universitari sono nostri. Le camere di tortura, le stazioni di polizia e gli uffici governativi sono loro. È questo regime dittatoriale e i suoi componenti che dovrebbero sedersi e non uscire.”

“Quindi il nostro popolo di fatto non riconosce questa decisione e continua le sue manifestazioni di solidarietà contro le bande di ISIS “, ha affermato l’Iniziativa ed ha chiesto a tutto il popolo curdo di ignorare questo decreto e di renderlo privo di significato e nullo continuando con le azioni.

ANF – AMED 08.10.2014 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...