Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Le manifestazioni in corso in Europa

Le manifestazioni in corso in Europa

ore 09:53

Nella notte manifestanti curdi per protesta contro gli attacchi di IS hanno occupato la sede del canale televisivo svizzero RTS a Ginevra.

ore 09:40

Le protesta in Germania continueranno

Per tutta la notte in tutta la Germania la gente è scesa in strada per protestare contro IS e i suoi sostenitori. Le proteste continueranno anche nella giornata di oggi. Così ad esempio a Francoforte dalle 10 ci sarà un nuovo presidio davanti al consolato USA. Già ieri notte diverse centinaia di persone hanno marciato dal consolato turco nel quartiere di Sachsenhausen attraverso tutta la città al consolato USA nel quartiere Preungesheim, dove una parte die manifestanti ha trascorso la notte.

ore 06:00

A Teheran (Iran) 14 scrittori, artisti, attivisti per i diritti umani e giuristi hanno iniziato uno sciopero della fame in solidarietà con la resistenza di Kobanê.

ore 05:30

Centinaia di manifestanti si sono riuniti a Toronto (Canada) davanti all’ambasciata USA per protestare contro gli attacchi di IS.

ANF

ore 03.40

Manifestanti hanno occupato il parlamento olandese

In solidarietà con la città di Kobanê assediata dalle orde di IS, cento manifestanti curdi hanno occupato il parlamento olandese. La polizia dell’Aia ha comunicato via Twitter che la manifestazione si sta svolgendo in modo pacifico.

ore 03.05

Nel centro di Kiel c’è stata una manifestazione davanti alla sede del canale televisivo NDR. Oggi alle 14 inizia una nuova azione di protesta davanti parlamento regionale di Kiel!

ore 01:55

Occupazione dell’aeroporto Tegel a Berlino e proteste davanti alla porta di Brandenburgo

Un gruppo di giovani curdi per protesta contro gli attacchi di IS ha occupato l’aeroporto internazionale Tegel di Berlino. I giovani uomini e le giovani donne hanno richiamato l’attenzione sul ruolo della Germania e della coalizione internazionale e chiesto attacchi aerei più efficaci contro le postazioni di IS. L’occupazione è stata sciolta dalla polizia dopo circa mezz‘ora.

Intanto una grande folla di manifestanti si è mossa verso la porta di Brandenburgo. Il numero di manifestanti all’01:00 è aumentato a 2.000 persone che chiedono al governo di Berlino un intervento urgente.

ANF

ore 01:45

Una panoramica delle proteste in corso in alcune città europee

Stoccolma: Protesta all’aeroporto di Arlanda
Vienna: Manifestazione davanti al parlamento
Bregenz: Manifestazione davanti al consolato turco
Strasburgo: Manifestazione davanti al parlamento europeo
Basilea: Protesta sulla piazza del mercato/municipio
Zurigo: Manifestazione al municipio
Berna: Sit-in davanti all’ambasciata USA
Parigi: Manifestazione alla torre Eiffel, occupazione di binari
Londra: occupazione della metropolitana (OxfordCircus station),manifestazione

(da Civaka Azad)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...