Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Comunicato stampa di HDP sulla situazione a Kobane

Dal 24 Settembre 2014,la situazione attorno a Kobane si è drammaticamente deteriorata.

L’organizzazione terroristica ISIS ha continuato ad assoggettare villaggi a sud e a ovest di Kobane ad attacchi intensivi attraverso carri armati,artiglieria pesante e migliaia di combattenti.

A seguito dei pesanti scontri della scorsa notte,le nuove posizioni di ISIS rappresentano una minaccia imminente per la popolazione civile della città di Kobane.

Dall’attacco di Kobane il 15 Settembre 2014,la popolazione curda nella città si è mobilitata attorno alle loro Unità di protezione locali per resistere all’assalto.

ISIS ha fatto esplicito riferimento a tale questione e ha dichiarato che coloro che sono stati una parte della mobilitazione della comunità saranno giudicati come infedeli e si pongono di fronte alla “giustizia divina”, che nei loro comportamenti pregressi in Siria e in Iraq ha significato esecuzioni di massa.

La lotta contro l’estremista e odiosa ideologia di ISIS è ad una fase critica.Nella lotta a ISIS alcune situazioni devono essere affrontate con urgenza e priorità.L’assedio e gli attacchi su Kobane rappresentano una situazione del genere.Fino ad ora,gli attacchi internazionali mirati contro ISIS in Siria non hanno avuto alcun effetto sulla situazione disastrosa in Kobane.

Il mondo deve agire in modo deciso contro ISIS prima che commetta nuovi massacri,crimini di guerra e crimini contro l’umanità.Più di cento villaggi sono stati etnicamente puliti della loro popolazione curda.Oltre centomila persone,principalmente donne e bambini,sono scappati dalle brutalità di ISIS in un esodo di massa in Turchia .

Mentre le forze curde YPG si preparano a difendere Kobane e fermare un attacco di avvicinamento di ISIS, il destino di 350.000 inermi civili curdi all’interno della città rimane poco chiaro.

Ribadiamo le nostre richieste di intervento immediato da parte della comunità internazionale per evitare un genocidio a Kobane.

Selma Irmak  Membro del Parlamento in Turchia
Kemal Aktas  Membro del Parlamento in Turchia
SebahatTunceli  Membro del Parlamento in Turchia
Feleknas Uca ex Membro del Parlamento Europeo

25 Settembre 2014
Ginevra Svizzera

NAZIONI UNITE

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Comunicati

La scorsa notte, intorno all’1:30, la polizia belga ha fatto irruzione nella sede di Sterk TV e MedyaHaber, due importanti canali televisivi curdi che...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...