Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Duemila delle forze speciali turche in ISIS

Il parlamentare del Partito democratico dei popoli(HDP) Demir Celik ha affermato in una conferenza stampa al parlamento che la maggioranza delle forze combattenti di ISIS è stata costituita attorno a 2000 funzionari delle forze speciali turche,che nel 1990 avevano tagliato il naso ai guerriglieri del PKK.

“Centinaia di anni fa gli stati si combattevano gli uni contro gli altri ma adesso le loro organizzazioni in subappalto stanno combattendo a loro nome” ha sottolineato Celik prima di aggiungere”la guerra in Medio Oriente non è un destino,la guerra che è stata imposta su di noi dai paesi imperialisti deve essere posta a termine”.

Dichiarando che non era chiaro all’epoca chi era amico o nemico quando tutte le relazioni politiche si basavano su interessi acquisiti,e che gli amici di oggi potrebbero essere i nemici di domani Celik ha detto: “La Turchia ha preso posizione in questa guerra sporca e complicata.Negli ultimi quattro anni gli Stati Uniti sono stati spettatori negli sviluppi in Siria e che sono intervenuti nel momento in cui ISIS è andata fuori controllo.

Tuttavia il silenzio della Turchia sul tema deve ancora essere spiegato.Vogliamo sapere perchè la Turchia è ancora in silenzio su questa materia.Abbiamo ricevuto un informazione da fonti attendibili e questa informazione mostra chiaramente che gli sviluppi sono contrari a quello che il governo dell’AKP ci sta raccontando”.

Celik ha detto:”È stato detto che ci sono diverse ragioni attorno al silenzio che circonda i 49 ostaggi catturati da ISIS a Luglio al Consolato turco;in cima all’elenco delle motivazioni vi è che l’AKP è coinvolta in operazioni e relazioni segrete ed è impegnata nella guerra in Siria.Questo è confermato dai camion che sono stati approvati a seguito delle operazioni di Dicembre(dal movimento di Gulen contro l’Akp) e che contenevano equipaggiamento militare ed armi  che erano sulla strada per la Siria.

Il gruppo che ci viene presentato come ISIS non è composto solo da militanti jihadisti.Abbiamo informazioni che la maggioranza delle forze combattenti sono composte da forze speciali turche che stavano tagliando nasi e orecchie ai combattenti curdi negli anni ’90.Queste forze speciali hanno alloggiato in alberghi e case sicure per mesi a Mosul,e hanno viaggiato da Mosul a Makhmour,da Makmour a Sinjar e  adesso stanno comandando e determinando la strategia di ISIS a Kobane.

 

Sappiamo tutti della linea ferroviaria tra Turchia e Siria.Nostre fonti ci hanno riferito che queste forze speciali turche vengono rifornite di carri armati,artiglieria e missili attraverso questa linea ferroviaria.La motivazione reale per cui la Turchia non si è unita alla coalizione contro ISIS è che la Turchia vuole impedire e fermare la rivoluzione nel Rojava(Siria settentrionale);anche se possono sembrare essere disposti a risolvere la questione curda in Turchia,la  reale intenzione dello stato turco è di risolverla militarmente”.

20 Settembre 2014

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...